FOTO24 VIDEO24 2

Capitan Harlock, 40 anni fa il pirata dello spazio sbarcava in Italia

L'anime con protagonista il personaggio creato da Leiji Matsumoto debuttava su Rai2 il 9 aprile del 1979

da-video

Il 9 aprile del 1979 sbarcava in Italia uno dei personaggi dei cartoni animati più amati di sempre: Capitan Harlock. L'anime del pirata dello spazio creato da Leiji Matsumoto, venne trasmesse per la prima volta su Rai 2, all'interno del contenitore "Buonasera con... Rita al circo", con Rita Pavone. I primi 26 episodi del cartone non ebbero subito un grande successo ma con le prime repliche scoppiò la Harlock mania.


Creato da Matsumoto nel 1977, per una serie manga che durò due anni, Capitan Harlock in Giappone aveva debuttato sul piccolo schermo nel 1978. Ci impiegò dunque un anno ad arrivare in Italia, sulla scia del boom dei cartoni giapponesi scatenato da Goldrake (o "Atlas Ufo Robot" che dir si voglia). Ma in un primo momento non ebbe vita facile. La concorrenza di un telefilm amatissimo all'epoca, come " Spazio 1999", fece sì che la prima serie di 26 episodi ottenne un successo moderato. Anche le critiche non furono esattamente positive, come era del resto la prassi in quegli anni nei confronti dei cartoni giapponesi, visti come un oggetto alieno e trattati spesso con sufficienza e con pregiudizi conditi da leggende metropolitane ("sono fatti tutti con il computer"). 

Fu solo qualche mese dopo, con le prime repliche e la messa in onda della seconda serie, che scoppiò la "Harlock mania". Merito anche di una delle sigle più amate di sempre tra quelle dei cartoni di quegli anni, firmata da Albertelli e Tempera, giù autori della sigla di Goldrake, e cantata dalla " Banda dei Bucanieri", che arrivò fino al secondo posto della hit parade.

Sono tanti gli elementi che hanno contribuito al successo della serie. Dall'ambientazione futuristica, in un 2977 dove la terra è ridotta a un pianeta arido costretto a cercare su altri pianeti i beni di sussistenza, all'iconica astronava di Harlock, l' Arcadia. Passando per una serie di personaggi di contorno in grado di aggiungere molte sfumature alla storia. E poi ovviamente il protagonista: uomo ombroso e misterioso, con una benda su un occhio e una cicatrice ad attraversargli il viso, il ciuffo e il mantello a dare un tocco di fascino. Un pirata dal cuore tenero, legato affettivamente a una bimba che vive sulla terra,  Mayu, figlia del suo migliore amico nonché costruttore dell'Arcadia, a cui regolarmente fa visita.

Harlock si inserisce in un universo creato da Matsumoto dove i personaggi e le storie di diverse serie si intersecano e incontrano: da "Galaxy Express 999" a "Queen Emeraldas". Negli ultimi anni Harlock è tornato prepotentemente di moda, prima per la pubblicazione della serie completa in dvd che ha permesso anche alle nuove generazioni di scoprirlo (e alle vecchie di far rivivere i ricordi di infanzia), e poi anche grazie a una versione cinematografica kolossal in CGI del 2013, firmata da Shinji Aramaki.

SERIE ROBOTICHE/SPAZIALI DEGLI ANNI 70 E 80: QUAL E' LA PIU' BELLA? CLICCA E VOTA!

Heidi, Remi, Goldrake & Co.: i cartoni giapponesi che hanno cambiato la tv

1 di 75
A cavallo tra gli anni 70 e 80 l "invasione" dei cartoni del Sol Levante rivoluzionò la fascia oraria della "tv dei ragazzi". Heidi - La versione italiana risale al 1978. Narra le avventure di una bambina di cinque anni orfana, cresciuta dal nonno sulle montagne svizzere.
2 di 75
Goldrake - In Italia per la prima volta nel 1978, parla del principe Duke Fleed, fuggito dopo un attacco a bordo di un avanzatissimo robot da battaglia (Goldrake) dal suo pianeta natale.
3 di 75
Capitan Harlock - La serie in Italia venne trasmessa per la prima volta nel 1979. Racconta la storia di un emarginato diventato pirata spaziale dopo essersi ribellato contro il governo terrestre.
4 di 75
Occhi di gatto - In onda sulle reti nazionali dal 1985, la serie narra la storia di una giovane che gestisce il caffè "Occhi di gatto" con le sorelle. Le ragazze in realtà sono una banda dedita al furto di opere d'arte.
5 di 75
Kiss Me Licia - In Italia la serie è comparsa nel 1985. Racconta la storia di una ragazza che lavora al Mambo, ristorante gestito dal padre.
6 di 75
Il grande sogno di Maya - Debutta sulle reti nazionali nel 1985 e narra la storia di una ragazza che sogna di diventare una grande attrice.
7 di 75
Il Tulipano Nero - In Italia va in onda per la prima volta nel 1984. La protagonista è una ragazza di quindici anni che diventa una brava spadaccina.
8 di 75
Pollon - In Italia nel 1984, narra le avventure di una bambina dinamica, intelligente e curiosa, unica figlia del dio Apollo, che vuole diventare una dea a tutti gli effetti.
9 di 75
Nanà supergirl - La serie è approdata in Italia nel 1984, e racconta la storia di Nanà, una ragazza di provenienza ignota e dotata di superpoteri.
10 di 75
Georgie - Arriva in Italia nel 1984, ambientato in Australia, racconta le avventure di una ragazza alla ricerca delle proprie origini.
11 di 75
L'incantevole Creamy - Debutta in Italia nel 1985. La protagonista è una bambina che, dopo aver ricevuto dei poteri magici, si trasforma in una cantante di successo.
12 di 75
Yattaman - La prima trasmissione in Italia risale al 1983. La serie racconta le avventure dei paladini della giustizia, gli Yattaman.
13 di 75
L'Uomo Tigre - A partire dal 1982 in Italia, racconta la storia di un orfano cresciuto dopo la seconda guerra mondiale che vuole diventare forte come una tigre per combattere le ingiustizie.
14 di 75
Sampei - Debutta sulle reti nazionali nel 1982. Racconta la storia di Sampei Nihira, un ragazzo con una grande passione per la pesca e rispettoso dell'ambiente.
15 di 75
Doraemon - Debutta in Italia nel 1982 e racconta le avventure di un robot con una missione: aiutare il pigro Nobita Nobi a difendersi e ad andare bene a scuola.
16 di 75
Flo, la piccola Robinson - Fa la sua prima comparsa in Italia nel 1982. Narra le avventure della piccola Flo, naufragata con la sua famiglia in un'isola deserta durante un viaggio in Australia.
17 di 75
Lady Oscar - Andò in onda per la prima volta in Italia nel 1982. La serie è ambientata in Francia, negli ultimi anni dell'Ancien Régime.
18 di 75
Rocky Joe - Prima volta in Italia nel 1982. Protagonista è un giovane dal passato difficile che si riscatta grazie alla boxe.
19 di 75
Chobin, il principe stellare - Prima volta in Italia: 1982. Racconta la storia di Chobin, una buffa creatura precipitata sulla terra dopo la conquista del proprio pianeta natale.
20 di 75
Mimì e la nazionale di pallavolo - In Italia è apparso nel 1981. La protagonista è una studentessa del ginnasio con una grande passione per la pallavolo.
21 di 75
Daltanious - Trasmesso per la prima volta in Italia nel 1981, è ambientato durante l'attacco degli alieni Akron, che in breve tempo riescono a sconfiggere diverse nazioni sulla Terra.
22 di 75
Sandybell - Prima volta in Italia, nel 1983. Protagonista delle storia è Sandybell Christie, una ragazzina orfana di madre, che vive in un villaggio della Scozia con il padre.
23 di 75
Lucy-May - La serie arriva in Italia nel 1983 e racconta le avventure della piccola Lucy May Popple, che si trasferisce in Australia insieme ai genitori e ai fratelli.
24 di 75
Lamù - In Italia arrivò nel 1983. La storia narra le disavventure di un gruppo di liceali. 
25 di 75
Gigi la trottola - In Italia nel 1983, racconta la storia di un ragazzo molto dotato per lo sport ma particolarmente basso, che trasforma la sua debolezza in un punto di forza.
26 di 75
Bia, la sfida della magia - In Italia per la prima volta nel 1981. Racconta le elezioni della futura Regina delle Streghe, di cui Bia è una delle candidate favorite.
27 di 75
Carletto il principe dei mostri - Fa la sua prima comparsa in Italia nel 1983. Parla del piccolo Carletto, principe di un Paese abitato dai mostri, che viene ad abitare sulla Terra. 
28 di 75
Charlotte - La prima edizione è stata trasmessa in Italia nel 1980. E’ la storia di Charlotte Montbarn, una ragazzina di 12 anni che vive col padre Andrè in una fattoria del Canada. 
29 di 75
Hello! Spank - La serie andò in onda per la prima volta in Italia nel 1982. Racconta le avventure di Spank, un cane bianco che ha perso il suo padrone in mare. 
30 di 75
Candy Candy - Trasmessa dal 1980 anche in Italia, la serie inizia con l'abbandono di due orfanelle, Candy e Annie, presso un orfanotrofio religioso. 
31 di 75
Grand Prix e il campionissimo - Arriva in Italia nel 1980. Protagonista della serie è un giovane pilota automobilistico che sogna di correre in Formula 1. 
32 di 75
Jenny la tennista - In onda nel 1982 in Italia, narra la storia di una ragazza che lotta per poter diventare una brava tennista.
33 di 75
Conan il ragazzo del futuro - In Italia la prima Tv, con il semplice titolo "Conan", risale al 1981. La storia è ambientata nel 2028 all'indomani di una guerra globale catastrofica. 
34 di 75
Gundam - La serie venne trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980. Immagina che il mondo abitato dall'umanità si sia allargato all'intera "Sfera Terrestre". 
35 di 75
Daitarn 3 - In onda in Italia dal 1980, parla di strani avvenimenti e sparizioni di persone sulla Terra all'inizio del XXI secolo. 
36 di 75
Magica magica Emi - In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1986. E' la storia di una ragazzina di 10 anni con la passione per la magia e il gioco di prestigio. 
37 di 75
Belle e Sébastien - Compare in Italia nel 1981 e racconta la storia dell’amicizia tra Sébastien e un enorme cane bianco da montagna dei Pirenei. 
38 di 75
Sam ragazzo del West - Trasmesso in Italia nel 1982, narra la storia del giovane Isamu, detto Sam, figlio di un uomo giapponese e di una donna pellerossa. 
39 di 75
Remì le sue avventure - È stato trasmesso in Italia nel 1979. Inizia col rapimento di un neonato da parte dello zio, che vuol diventare unico erede dei suoi beni. 
40 di 75
Lulù l'angelo tra i fiori - Apparso in Italia nel 1981, racconta la storia di Lulù, una giovane orfana discendente sia dagli spiriti dei fiori che dagli umani. 
41 di 75
Marco - Dagli Appennini alle Ande - Prima volta in Italia: nel 1980. E' la storia di un ragazzino genovese che va in Argentina per cercare la mamma. 
42 di 75
Lalabel - Trasmesso in Italia per la prima volta nel 1982, parla di Lalabel, una ragazza magica di dieci anni che cade nel mondo degli esseri umani. 
43 di 75
Sandy dai mille colori - Va in onda in Italia nel 1987 e racconta le avventure di Sandy, una bambina amante dei fiori e del disegno. 
44 di 75
Ken il guerriero - Fa la sua prima apparizione in Italia nel 1987. La storia è ambientata alla fine del XX secolo, all'epoca di un conflitto mondiale devastante per l'umanità. 
45 di 75
Pollyanna - In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 e racconta le disavventure di una bambina sfortunata ma sempre ottimista. 
46 di 75
Lovely Sara - Trasmesso in Italia dal 1986, narra le disavventure della piccola Sara, una bambina orfana e povera in collegio. 
47 di 75
Mila e Shiro - Arriva in Italia nel 1986 e narra le avventure di Mila Hazuki, campionessa di pallavolo.
48 di 75
Memole dolce Memole - Prima volta in Italia: 1986. Racconta le avventure della piccola Memole, atterrata sulla Terra per un guasto dell'astronave su cui viaggiava. 
49 di 75
Holly e Benji - In Italia appare nel 1986 e racconta la storia di un ragazzino giapponese che vuole vincere il Campionato mondiale di calcio. 
50 di 75
I fantastici viaggi di Fiorellino - Apparve per la prima volta in Italia nel 1983 e racconta la storia di una ragazza che lavora come cameriera nella Vienna dell'Impero Asburgico. 
51 di 75
La spada di Re Artù - Appare per la prima volta in Italia nel 1980, e narra le gesta di un giovane Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. 
52 di 75
Astro Boy - Trasmesso in Italia dal 1982, narra le avventure di "Astro Boy", un bambino meccanico dai sentimenti e dall'intelligenza umani. 
53 di 75
Rascal, il mio amico orsetto - Trasmessa in Italia nel 1985, racconta l'amicizia fra un procione e un ragazzo. 
54 di 75
Cuore - Il primo episodio andò in onda nel 1982 in Italia e la serie è basata sul romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, con protagonisti i ragazzi di una scuola di Torino. 
55 di 75
Bun Bun - Trasmesso per la prima volta in Italia a partire dal 1985, parla di un cucciolo di cane alla ricerca della mamma. 
56 di 75
Dr. Slump e Arale - Nella serie, trasmessa in Italia nel 1983, gli umani convivono con strani animali antropomorfi.
57 di 75
Soccer Boys - In Italia va in onda per la prima volta a partire dal 1982. Parla del giovane ed irrequieto Shingo Tamai ed è il primo "anime" dedicato al calcio. 
58 di 75
Astroganga - In Italia è stato trasmesso nel 1980 e racconta la storia del figlio di una scienziata aliena precipitata sulla Terra e del suo robot Astroganga. 
59 di 75
Tekkaman - Andò in onda per la prima volta in Italia nel 1979. La serie è ambientata alla fine del XXI secolo, quando all'umanità restano soltanto 3 anni di vita a causa dell'inquinamento. 
60 di 75
Anna dai capelli rossi - La serie arriva in Italia nel 1980. Racconta la storia di Anna Shirley, una bambina nata nella Nuova Scozia che diventa presto orfana. 
61 di 75
Peline story - In Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1980. La storia è ambientata alla fine dell'Ottocento e parla dei viaggi avventurosi di Peline, alla ricerca della felicità. 
62 di 75
Grande Mazinga - Arriva in Italia nel 1979, e la storia inizia dove terminava quella di Mazinga Z. 
63 di 75
Mazinga Z - In Italia venne trasmesso per la prima volta nel 1980. La serie si basa sulla storia di un grande robot pilotato da un essere umano. 
64 di 75
Lupin III - In Italia va in onda nel 1979 e si ispira alle vicende del ladro gentiluomo Arsène Lupin raccontate nei romanzi di Maurice Leblanc. 
65 di 75
Jeeg robot - La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Inizia con la scoperta archeologica del professor Shiba, che trova una magica campana di bronzo. 
66 di 75
Capitan Futuro - Va in onda la prima volta in Italia nel 1981. Curtis Newton, conosciuto anche come Capitan Futuro, è un orfano i cui genitori sono morti nel loro satellite artificiale quando era ancora bambino. 
67 di 75
Danguard - Fa la sua prima comparsa in Italia nel 1978. Narra le vicissitudini del gruppo di ricerca del dottor Oedo (Galax), che cerca di garantire un futuro all'umanità. 
68 di 75
Galaxy Express 999 - La serie arriva in Italia nel 1979. E' ambientata in un futuro iper tecnologico, dove una rete ferroviaria interstellare si estende per tutta la galassia. 
69 di 75
L'ape Maia - Arriva in Italia nel 1980, è una coproduzione nippo-tedesca. Gli insetti vengono "umanizzati"  e le loro avventure nella natura sono un  successone
70 di 75
Le avventure dell'Ape Magà - Arriva in Italia sull'onda del successo dell'Ape Maia. Atmosfere più tetre. Curiosità: Magà nell'originale giapponese è un fuco, nella versione italiana un'ape
71 di 75
Le nuove avventure di Pinocchio - Prodotto nei primi anni '70, è evidentemente ispirato al personaggio di Collodi 
72 di 75
Il fiuto di Sherlock Holmes - Si tratta di una produzione italo-giapponese arrivata da noi nel 1984. Dietro c'è anche il grande Miyazaki
73 di 75
Gatchaman - La battaglia dei pianeti - Dai primi anni '80 in Italia, serie di fantascienza a sfondo ambientalista.
74 di 75
Devilman - Arrivato in Italia nel 1983, trasmesso dalle tv locali. Capolavoro di Go Nagai, racconta della Terra obiettivo dei demoni che vogliono farne un Regno delle Tenebre 
75 di 75
Il giro del mondo di Willy Fog - E' una versione a cartoni animati de "Il giro del mondo in 80 giorni". Arriva in Italia nella seconda metà degli anni '80

Espandi