"VERGINI" IL 25%

Poco sesso, siamo giapponesi: tra i giovani non lo fa uno su quattro

Una ricerca rivela che la percentuale dei "vergini" è in netta crescita (oltre il 20%) rispetto a vent'anni fa. Il Paese ha un tasso di fertilità tra i più bassi al mondo

© ufficio-stampa

Un giapponese su quattro di età compresa tra i 18 e i 39 anni non ha mai avuto esperienze sessuali: la percentuale risulta in netta crescita (oltre il 20%) rispetto a vent'anni fa. A rivelarlo è un'indagine dell'università di Tokyo e del Karolinska Institute, con sede in Svezia, che ha realizzato la ricerca tra uomini e donne di orientamento eterosessuale.

Secondo lo studio, pubblicato sul British Medical Journal Bmc Public Health, in base ai dati sulla fertilità procurati dall'Istituto nazionale di statistica e della previdenza giapponese, la percentuale di persone di sesso maschile senza alcuna esperienza nella sfera dell'intimità nella fascia d'età sotto osservazione è cresciuta al 25,8% nel 2015 rispetto al 20% del 1992, mentre il rapporto tra le donne è aumentato al 24,6% rispetto al 21,7%.

La causa dell'assenza di rapporti sessuali è spesso "involontaria", dicono i ricercatori, che citano, tra le risposte più frequenti, l'instabilità nel mondo del lavoro e redditi troppo bassi. L'80% del campione di uomini e donne tra i 25 e i 39 anni, non attivi sessualmente, ha comunque dichiarato che intende sposarsi. Il tasso di fertilità in Giappone si attesta all'1,43% nel 2017 e continua a rimanere tra i più bassi al mondo. Se resta agli attuali valori, l'Istituto nazionale di statistica prevede che la popolazione scenderà a quota 88 milioni nel 2065 rispetto agli attuali 126 milioni.