www.elezioni-europee.eu

Il Parlamento Ue lancia un sito web sui risultati delle elezioni europee

Il portale (www.elezioni-europee.eu), dinamico e interattivo, sarà aggiornato in tempo reale durante la notte elettorale del 26 maggio

© parlamento-europeo

Il Parlamento europeo lancia un sito web sui risultati delle elezioni europee. Il portale (www.elezioni-europee.eu), dinamico e interattivo, sarà aggiornato in tempo reale durante la notte elettorale del 26 maggio con i risultati complessivi, comprese le disaggregazioni nazionali, sulla base dei dati trasmessi dalle autorità nazionali. Il sito contiene inoltre tutti i risultati delle precedenti elezioni europee ed è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Ue.

Precedenti elezioni europee - Il sito web contiene la composizione di tutti i Parlamenti europei dal 1984, la ripartizione per partiti nazionali e gruppi politici dal 1979 e tutti i risultati a livello nazionale dal 2009. Il sito offre anche informazioni su alcune tendenze delle varie elezioni europee, ad esempio l'equilibrio tra i generi.

Ulteriori strumenti - Lo strumento di comparazione può confrontare i dati tra le diverse elezioni. Gli utenti inoltre possono esplorare possibili coalizioni parlamentari con il calcolatore di maggioranza una volta che le prime proiezioni ufficiali saranno disponibili il 26 maggio .