Banche, Tria: "Rimborseremo i risparmiatori truffati ma secondo le regole" | Conte: "Stia sereno, abbiamo un miliardo e mezzo"
"Vogliamo pagare tutti, quindi bisogna fare in modo che possano essere pagati nel più breve tempo possibile". Di Maio: "I truffati vanno risarciti senza arbitrati, lodi o giudici"
Sui rimborsi ai risparmiatori truffati il ministro dell'Economia Giovanni Tria rassicura da una parte i colleghi di governo e dall'altra l'Unione europea. "Vogliamo pagare tutti, quindi bisogna fare in modo che possano essere pagati nel più breve tempo possibile - afferma -, ma ovviamente bisogna pagarli secondo le regole, perché altrimenti non sarebbe possibile". E il premier Conte lo tranquillizza: "Tria stia sereno, abbiamo un miliardo e mezzo".
Nel governo, aggiunge Tria, "non ci sono posizioni differenti, stiamo cercando la norma più adatta per pagare tutti".
"Def in arrivo prossima settimana, con obiettivi chiari" - Il ministro dell'Economia afferma quindi di non sentirsi "sotto attacco", mentre sul Def precisa che "arriverà la prossima settimana, e conterrà obiettivi di bilancio chiari e l'inquadramento economico". Il ministro, smentendo le voci circolate qualche giorno fa di un Def senza obiettivi, chiarisce quindi che "ci saranno i numeri".
Di Maio: "I truffati vanno risarciti senza lodi o giudici" - "I truffati dalle banche li dobbiamo risarcire. Quelle persone vanne risarcite senza arbitrati, lodi o giudici, visto che già ne hanno passate abbastanza". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio. "Sono contento che siamo arrivati alla conclusione che vanno risarciti tutti il prima possibile, aspettiamo la riunione di lunedì con le associazioni, ma la mia linea è molto chiara".
Conte: "Tria stia sereno" - Intanto il premier, Giuseppe Conte, spiega che in Consiglio dei ministri "c'è stato un confronto sereno, perché tutti quanti avevamo le idee chiare". E facendo sapere a Tria che "deve stare sereno", sottolinea che che il tema dei rimborsi "abbiamo un miliardo e mezzo da sbloccare nel limiti delle regole europee".
SU TGCOM24