FOTO24 VIDEO24 2

Genova, a scuola letture sadomaso con la prof d'italiano: insorgono i genitori

Messo all'indice "Le solite sospette" di John Niven, ritenuto dalle famiglie non adatto agli studenti 15enni dell'Istituto linguistico Eugenio Montale

web

S'infuocano le chat di Whatsapp dei genitori degli allievi dell'Istituto linguistico Eugenio Montale di Genova. La polemica poi cresce sui social, arriva sul tavolo del dirigente scolastico e alla redazione de Il Secolo XIX. Sul banco degli imputati una professoressa d'italiano che ha adottato per i suoi allievi 15enni "Le solite sospette" di John Niven. Un testo non ritenuto adatto agli studenti, perché contenente brani esplicitamente sessuali e anche sadomaso.

Il romanzo in questione, scritto dallo scozzese John Niven e pubblicato in Italia nel 2016, racconta di quattro pensionate in fuga dopo una rapina in banca.

Per la critica, come si legge online, è un testo "divertente", che risponde alle caratteristiche della penna di Niven: "una buona dose di volgarità", "uno stile sboccato che non disturba", "per chi vuole ridere e non si scandalizza".

Eppure a far gridare allo scandalo, come riferisce Il Secolo XIX, sono le descrizioni "nei minimi dettagli di scene a luci rosse". Le famiglie contestano per questo la lettura consigliata dalla prof, ritenendola non adatta a 15enni. Chi l'avrà vinta?

Espandi