FOTO24 VIDEO24 2

Al via la decima edizione del Salone del Risparmio | L'evento insignito della medaglia del presidente della Repubblica

L'edizione 2019, dedicata ai temi della si apre con il prestigioso riconoscimento della sostenibilità, inclusione e diversity, si svolge fino al 4 aprile al MiCo di Milano

ufficio-stampa

"Vogliamo un'industria sempre più sostenibile, responsabile socialmente ed inclusiva, consapevoli del valore economico e sociale di questi termini". Così il presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, ha aperto la decima edizione del Salone del Risparmio 2019, insignita della medaglia del Presidente della Repubblica.

Da parte tanto delle istituzioni nazionali ed europee, quanto del mondo del risparmio gestito e della consulenza, vi è una sempre maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali, sociali e di governance: da qui è partito il discorso di apertura del presidente di Assogestioni, appena riconfermato alla guida dell’associazione per il triennio 2019-2022, che ha proposto una lettura del risparmio gestito a partire dalla sua proiezione nella società, mettendo al centro il tema della sostenibilità, che "da un lato è un obiettivo imprescindibile e, dall’altro, può diventare il driver evolutivo della nostra industria, con un impatto paragonabile a quello della disruption tecnologica in atto”.

"Credo sia - ha quindi aggiunto - stato un cammino importante che ha messo al centro il valore del risparmio come punto di forza del nostro Paese".

Tria: "Serve un modello economico che garantisca tutela ambientale e sviluppo sociale" - Coniugare finanza, crescita e sostenibilità vuol dire sostenere un modello di progresso economico che garantisca la tutela ambientale e favorisca lo sviluppo sociale: questo il focus dell’intervento del ministro dell’Economia Giovanni Tria nel videomessaggio inviato durante la plenaria di apertura. "Si pone di fronte a noi una sfida in cui l’industria del risparmio gestito gioca un ruolo essenziale - ha affermato infatti Tria -. Il vostro settore si fonda sul risparmio, che storicamente definisce l’attitudine finanziaria degli italiani. Il patrimonio di per sé è un valore, ma esprime una funzione sociale quando viene messo al servizio della crescita di una comunità”.

“La gestione del risparmio - ha aggiunto Tria - ha il compito di selezionare le migliori opportunità per i clienti, e nello stesso tempo può orientarsi verso le opzioni con rendimento ambientale o sociale positivo. Il concetto di ritorno dell’investimento diventa così più ampio: non più orientato alla massimizzazione solo nel breve termine, quanto anche a una prospettiva di più lungo periodo. Occorre poi fare sistema tra tutte le parti interessate, sia pubbliche che private”.

Espandi