Una giornata per riappropriarsi delle notizie autentiche e per imparare a usare gli strumenti utili a smascherare le bufale: nasce con questa intenzione il "Fact Checking Day", la Giornata mondiale contro la disinformazione fissata per il 2 aprile dal Poynter’s International Fact Checking Network. Un appuntamento al quale aderisce anche Mediaset che sulle proprie reti trasmetterà uno spot dedicato: "Oggi 2 aprile 2019 è la Giornata mondiale contro le Fake news, le false notizie spacciate su Internet. E Mediaset è in prima fila. Perché tutta la nostra informazione, in tv e online, è verificata e garantita. Potete fidarvi. Mediaset ha a cuore il futuro".
L'iniziativa è promossa dall'International Fact-Checking Network in collaborazioni con diverse organizzazioni impegnate a livello mondiale in operazioni di verifica delle notizie. Il 2 aprile sarà possibile seguire il dibattito mondiale sul tema attraverso hashtag e profili dedicati: @factchecknet, #FactcheckingDay e #FactCheckIt.
L'attività di controllo su quanto circola in Rete non può essere, però, delegata in esclusiva agli operatori professionali dell'informazione. Un accurato ecosistema richiede a tutti i componenti di fare la propria parte. Per questo in occasione della ricorrenza si prova a sensibilizzare tutti gli utenti a fruire le notizie con spirito critico.
Sette i consigli che l'International Fact-Checking Network destina ai lettori di tutto il mondo attraverso un fumetto realizzato da Aos Fatos:
- Verifica sempre le fonti che stanno dietro un articolo/testo/teoria
- Leggi un articolo non limitandoti al titolo
- Controlla l'autore di quella notizia
- Se hai dubbi fai ulteriori ricerche online
- Controlla che i numeri citati siano corretti
- Esci dalla bolla informativa che ti è congeniale leggendo anche opinioni diverse dalla tua
- Chiedi il parere di esperti in quella determinata materia