PARTE LA CORSA PER VITTORIA

"Amici 18", al via il serale: con Ricky Martin e l'orchestra è un'edizione dal respiro internazionale

Parte sabato 30 marzo, in prima serata su Canale 5, lo show condotto da Maria De Filippi. Tante le novità. Ospiti Laura Pausini, Biagio Antonacci e Sumi Jo

© ufficio-stampa-fascino

Il serale di "Amici 18" è sulla rampa di lancio. Sabato 30 marzo, in prima serata su Canale 5, va in onda la prima puntata dello show condotto da Maria De Filippi. I talenti della Squadra Blu e della Squadra Bianca si sfideranno per la vittoria finale. Un'edizione dal sapore internazionale, con Ricky Martin e Vittorio Grigolo coach. Giuliano Peparini direttore artistico, Loredana Bertè giudice e un'orchestra di 31 elementi.

Alla prima puntata del Serale non mancheranno gli ospiti speciali, che comunque saranno al servizio dei ragazzi fornendo un contributo alle performance di gara: saranno Laura Pausini, Biagio Antonacci e la soprano sudcoreana Sumy Jo.

Sono 12 i ragazzi che, al termine di 5 mesi di lezioni, esami e sfide, sono arrivati al primo obiettivo, quello del serale. Ma ora il gioco si fa davvero duro e solo uno potrà uscirne vincitore. I Bianchi sono Alvis, Giordana, Ludovica e Mameli (cantanti) e Rafael e Umberto (ballerini) mentre i Blu annoverano nelle loro fila Alberto, Jefeo e Tish (cantanti) e Valentina e Vincenzo (ballerini). Saranno diretti da due big di fama internazionale, seppure di estrazione molto diversa: Ricky Martin, re del pop latino con oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo; e Vittorio Grigolo, re della lirica, straordinario tenore diretto dai più importanti maestri dell’Opera.

Ma non saranno solo loro due a dare allo spettacolo un allure internazionale. Dopo un anno di distanza torna Giuliano Peparini, nel ruolo di direttore artistico. A sua disposizione, per creare quadri di grandissimo spessore artistico ed emotivo, ci sarà un corpo di ballo formato da 31 ballerini professionisti provenienti da tutto il mondo. Se Peparini è un ritorno, la grande novità di questa edizione è l'orchestra di 30 giovanissimi musicisti diretti da Marco Vito (28 anni), che accompagnerà i ragazzi durante le loro performance. Questo progetto nasce ed è coordinato artisticamente dal Maestro Celso Valli.

A valutare le esibizioni di cantanti e ballerini delle due squadre ci penserà un giudice speciale: la regina del rock italiano Loredana Bertè. Il suo giudizio, insieme a quello di altri, contribuirà di puntata in puntata a determinare il vincitore di "Amici". Ma in studio non mancheranno i sei professori che hanno guidato e supportato quotidianamente nella scuola i 12 talenti in gara curando la loro preparazione artistica. Per il canto: Rudy Zerbi, Alex Britti e il frontman della band The Kolors Stash e per il balllo: Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens. Infine ci saranno anche momenti di comicità irriverente, affidati a Pio e Amedeo.