Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump assicura che presto ci saranno "centinaia di chilometri di muro il Messico, saranno costruiti abbastanza velocemente". Trump sottolinea che "senza muro avremo problemi. In due settimane andrò in California, dove stiamo costruendo una parte importante di muro. Abbiamo bisogno di difendere il Paese, è un'emergenza nazionale".
Il Pentagono ha stanziato il primo miliardo per la costruzione del muro - Nel frattempo, Il Pentagono ha notificato al Congresso, che pure aveva bocciato la dichiarazione di emergenza nazionale di Donald Trump per il muro al confine con il Messico, la decisione di autorizzare lo stanziamento di un miliardo di dollari proprio per dare il via alla costruzione della barriera che, nelle intenzioni del presidente, servirà a bloccare i migranti irregolari.
In programma altri 1,5 miliardi di dollari - Questa cifra, ottenuta stornando le risorse da altri fondi, rappresenta solo la prima tranche di risorse che arriveranno per il muro dopo che è stata effettivamente dichiarata l'emergenza nazionale. L'amministrazione ha in programma di recuperare ancora 1,5 miliardi di dollari.