FOTO24 VIDEO24 2

Elezioni Ue, Tajani: "Mi ricandido alla presidenza dell'Europarlamento"

Alle elezioni europee, "l'unico voto utile è per Forza Italia perché solo FI avrà la possibilità di avere un rappresentante al vertice delle istituzioni". "La Lega con la Le Pen esclude un accordo con noi"

ansa

Il presidente del Paelamento europeo, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, si ricandiderà alla guida dell'Eurocamera. Ad annunciarlo è stato lui stesso, sottolineando che alle elezioni europee "l'unico voto utile è per Forza Italia perché solo FI avrà la possibilità di avere un rappresentante al vertice delle istituzioni", dato che Federica Mogherini non sarà più Alto rappresentante e che il mandato di Mario Draghi è in scadenza.

Tajani si aspetta "un risultato positivo per Forza Itlaia, che continua a crescere: stiamo aggregando forze che si riconoscono nella famiglia del Partito Popolare Europeo".

"La Lega con Le Pen esclude accordo con noi" - "La Lega in Europa è schierata con la Le Pen. Bisogna vedere a che gruppo aderirà e cosa intende fare. Schierandosi con la Le Pen si esclude da qualsiasi accordo", ha detto ancora Tajani, intervenendo a "Un Giorno Speciale", su Radio Radio. "Escludo che si possa fare un accordo fra Ppe e il gruppo attuale di Lega e Le Pen - ha aggiunto il presidente del Parlamento europeo -. Il Ppe non può fare accordi con tutti mandando all'aria valori, storia e principi. Vediamo cosa intende fare la Lega, su certe posizioni non ci troviamo d'accordo".

Espandi