FOTO24 VIDEO24 2

Visite in sicurezza nelle Rsa, Speranza firma l'ordinanza

L'ingresso sarà consentito solo ai possessori di Green pass. "E' ancora necessario fare la massima attenzione" è il commento del ministro

"Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa". Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza, che chiarisce: "E' ancora necessario fare la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i suoi cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli". Obbligo di Green pass per i visitatori.

Obbligo di Green pass per i visitatori - L'ingresso nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19: lo specifica il documento del ministero Salute.

"Le Certificazioni - si legge, - fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate, compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio".

Le misure per l'accesso di famigliari e visitatori a strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite (Rsa), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, strutture residenziali di assistenza sociosanitaria riabilitazione e lungodegenza e strutture residenziali socio-assistenziali, "potranno essere rimodulate" in base all'evoluzione dello scenario epidemiologico "anche in senso più restrittivo" dal direttore sanitario o l'autorità sanitaria. Anche questo prevede l'ordinanza firmata dal ministro Speranza. Il documento sulle regole ha effetto immediato.

Milano, alla Rsa di Vimodrone inaugurata la stanza degli abbracci

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
Una cosa è certa,  lo si dice in letteratura, lo si prova nella vita ed è quanto più è mancato in questi ultimi tempi. Il contatto umano, l'emozione di un un abbraccio, la sensazione di un corpo avvolto dall'affetto di chi ti è vicino. Grande emozione provata oggi all'inaugurazione della stanza degli abbracci all'Istituto Golgi Redaelli di Vimodrone, che grazie alla donazione del Sindacato pensionati italiani CGIL, potrà tornare a donare il conforto agli ospiti dell'istituto che dopo un anno potranno nuovamente abbracciare i loro cari. 


 

Ministro Gelmini: con visite in Rsa superiamo il lockdown degli affetti -  "Finalmente superiamo anche il lockdown degli affetti. Adesso ci sono le condizioni affinché si possa consentire ai degenti vaccinati delle Rsa di ricevere visite, tanto più che in quelle strutture il personale sanitario è tutto già immunizzato. Con l'ordinanza del ministero della Salute e con i protocolli definiti dal Comitato tecnico scientifico e dalle Regioni i nostri anziani saranno presto meno soli. Un altro importante passo verso un ritorno graduale alla normalità". Lo afferma Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

Salvini: visite in Rsa altro passo. Ora via il coprifuoco - "Tornare a visitare e abbracciare genitori e nonni nelle case di riposo, da domani (in assoluta sicurezza) finalmente si può. Un altro passo in avanti nel nome della vita e della normalità, bene! Ora avanti con riaperture e .no coprifuoco". Lo dichiara il leader della Lega Matteo Salvini.

Milano, nella Rsa di Corbetta una cabina telefonica anti-Covid

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Espandi