FOTO24 VIDEO24 2

Ventimiglia, Gdf salva 8 migranti chiusi in un Tir: rischiavano l'asfissia

L'autista del mezzo non era a conoscenza del fatto che si fossero nascosti nel rimorchio

ansa

Otto migranti, nascosti da ore nel rimorchio di un Tir spagnolo vicino alla frontiera autostradale di Ventimiglia (Imperia), hanno accusato crisi respiratorie gravi e hanno deciso di chiamare la guardia di finanza per farsi assistere, poiché non riuscivano a riaprire i portelloni dall'interno. Gli otto, tutti provenienti dall'Africa, sarebbero entrati nel Tir parcheggiato sulla piazzola davanti alla frontiera all'alba nascondendosi tra i bancali.

Alle 11 hanno cominciato a avere crisi respiratorie e, visto che non riuscivano dall'interno a riaprire i portelloni, uno di loro con il cellulare ha chiamato il numero di pubblica utilità. L'intervento della pattuglia, in servizio nelle vicinanze del valico autostradale, è stato immediato. I militari sono riusciti a individuare il Tir anche grazie ai migranti stessi che hanno picchiato forte i pugni contro le lamiere del camion.

Una volta fatti uscire, i migranti - di età compresa tra i 30 e i 40 anni e provenienti da Guinea, Mali, Tunisia e Marocco - sono stati accompagnati al Parco Roja, dove hanno potuto ricevere assistenza. Tre dei migranti identificati sono stati denunciati perché irregolari con i documenti. Un quarto, cittadino marocchino con precedenti per estorsione, evaso pochi giorni fa dagli arresti domiciliari che stava scontando nel Pesarese, è stato consegnato all'autorità giudiziaria. L'autista del Tir non era a conoscenza di quanto avvenuto ma indagini sono in corso.

Espandi