"Presentarsi con guanti, scopa, paletta e tre buste alle 9 in piazza Abate Conforti". Questo l'invito lanciato su Facebook e rivolto a tutti gli abitanti di Salerno dal comitato di quartiere "Centro storico alto" per le "Pulizie di Pasqua" organizzate di domenica. Con sorrisi e buona volontà cittadini di tutte le età hanno risposto all'appello e "bonificato" i punti critici della zona da erbacce e spazzatura. "Qui al centro storico alto - ha denunciato a Il Mattino Enza Capasso del comitato - non si fa la raccolta differenziata e il degrado è evidente: siamo invasi da topi e insetti".
"Siamo invasi da topi e insetti" "Si invita la cittadinanza a partecipare per rendere più vivibili le strade e le scale del nostro quartiere, che è la casa di tutti noi", si leggeva sulla pagina ad hoc dell'evento Facebook.
"La differenziazione dei rifiuti - ha sottolineato a Il Mattino una dei membri del comitato - è una cosa che buona parte dei residenti ma anche delle persone che frequentano questi luoghi fanno molto raramente, per cui siamo invasi da topi e insetti. Negli anni abbiamo fatto tante richieste anche di derattizzazione proprio perché il degrado è evidente".