Renault Captur, il Suv di taglia media della Casa francese, guadagna un bel motore di 1,3 litri, declinato in due livelli di potenza: 130 e 150 CV, quest’ultimo disponibile anche con il cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti EDC. Arriva anche un nuovo allestimento: Sport Edition MY2019, che Tgcom24 ha provato sulle strade di Catania e dintorni.
Questi Suv piacciono tanto e la loro ascesa sembra non risentire dei cali del mercato. Soprattutto nel segmento “B”, dove i Suv rappresentano ormai il 38% della categoria, il che si traduce in circa 315.000 unità l’anno in Italia, decisamente un bel bocconcino. In questo contesto Renault è ben rappresentata da Captur, che dal 2015 a oggi ha venduto oltre 140 mila unità, confermandosi anche nel 2018 il “B-Suv” straniero più venduto in Italia. Oggi il modello si arricchisce di una nuovo motore 4 cilindri 1.3, realizzato in collaborazione con Daimler, e l’occasione ha permesso di mettere a punto una nuova versione Sport Edition MY19.
Vediamo allora cosa porta in dote questa versione: fari full Led, Parking Camera con sensori di parcheggio posteriori, Smart Nav Evolution con schermo touch da 7 pollici e Radio DAB, cassetto Easy Life Ivory con illuminazione interna. Il tutto in aggiunta alla dotazione già presente di base, che comprende l’infotainment R-Link Evolution, compatibile con Apple e Android, ed i sensori di parcheggio anteriori. In sostanza, a fronte di un aumento di circa 1.000 euro di prezzo, gli equipaggiamenti aumentano, per un guadagno di 700 euro a favore del cliente.
Eccoci arrivati al nuovo motore, l’argomento principe di giornata. Come anticipato, si tratta della stessa unità che Mercedes impiega sulla nuova Classe A. Un 4 cilindri di 1,3 litri, che si caratterizza per le tantissime innovazioni tecnologiche, a partire dalla catena di distribuzione meccanica che dura all’infinito (non si deve sostituire dopo i classici 100.000 km o 5 anni) ed è comunque garanzia di solidità del motore. I cilindri, poi, sono realizzati con un sistema innovativo, il “Bore Spray Coating”, utilizzato già sulla Nissan GT-R, che si ottiene spruzzando, letteralmente, un sottilissimo film di acciaio sulla base dei cilindri in alluminio e creando così una superficie molto liscia e facilmente lubrificabile.
Le valvole, sia di aspirazione che di scarico, sono a fasatura variabile. Dotati anche di filtro antiparticolato, questi propulsori sono in regola con la normativa Euro 6-D Temp. Il motore da 130 CV ha una coppia massima di 220 Nm a 2.250 giri ed è disponibile solo con il cambio manuale. È accreditato di consumi misti di 5,6 litri per 100 km. Sul 150 CV la coppia sale a 250 Nm (stesso regime di rotazione), ma si beneficia dell’ottimo EDC a doppia frizione e 6 rapporti. Si tratta di un cambio non solo molto pronto, ma in grado anche di far risparmiare carburante. Peccato non ci siano i paddles, perché gli spunti sono davvero divertenti.
I prezzi delle nuove Renault Captur Sport Edition 2019 con motore 1.3 vanno dai 21.300 ai 23.200 euro. Se si opta per l’automatico ce ne vogliono altri 1.600. Altro optional a nostro avviso irrinunciabile è il Grip Control, che aiuta a uscire da situazioni complicate grazie alla sola trazione anteriore. Costa appena 100 euro e in accoppiata con le ruote “all season” 250 euro.
Nello speciale motori anche la prova della Renault Captur -