"Abbiamo ricevuto la diffida ad utilizzare il marchio di Palazzo Chigi". Lo hanno dichiarato gli organizzatori del XIII congresso mondiale delle famiglie, che si terrà a Verona dal 29 al 31 marzo. La concessione era stata data dal ministro Lorenzo Fontana, senza il coinvolgimento del premier Giuseppe Conte. "Il cambio del logo è in corso e in più siamo orgogliosi di annunciare il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia", aggiungono.
Università di Verona: 672 docenti contro il congresso - Intanto sono 672 i ricercatori e i docenti di tutte le aree disciplinari, medici in formazione specialistica, assegnisti, dottorandi, docenti a contratto e personale tecnico amministrativo che hanno sottoscritto un documento in concomitanza con i preparativi per congresso. Il dipartimento di Scienze umane dell'Università di Verona si è fatto promotore di una nota che esprime preoccupazione per le posizioni espresse da tempo da relatori e organizzatori del convegno riguardo il ruolo della donna, la denatalità, l'aborto, l'orientamento sessuale, le configurazioni familiari.
In particolare, il documento denuncia l'uso di convinzioni personali e religiose che sono presentate come verità scientifiche al fine di proporre politiche sociali e familiari che limitano libertà e diritti. Nello specifico, il documento e' stato firmato da 344 tra professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori. Le restanti 328 firme appartengono agli altri membri della Comunità universitaria.