Capelli puliti e profumati a lungo, una piega quasi perfetta sempre e non diventare schiave dello shampoo si può: bastano piccole astuzie da utilizzare con attenzione. Il segreto? Davvero semplicissimo: sono sufficienti acqua tiepida, spazzole pulite, phon non troppo caldo e mani lontano dalle ciocche. Ecco dunque un piccolo vademecum per una chioma al top.
Smog, vento e stress sono i peggiori nemici dei capelli; se a questi aggiungiamo una vita frenetica e i ritmi convulsi di ogni giorno, la situazione diventa disastrosa. Cosa fare? Seguendo qualche piccolo consiglio, otterremo una piega a prova di hair stylist!
Chi ben comincia: una particolare attenzione va dedicata ai prodotti e agli accessori da utilizzare. Tanto per cominciare, quando sotto la doccia bagniamo i capelli con acqua tiepida per liberare la chioma dal sebo, applichiamo uno shampoo adatto al nostro capello, preferibilmente non aggressivo, e massaggiamo la cute con molta cura. Una volta insaponata, è bene risciacquare la chioma con acqua calda e se ci è possibile fare anche un altro lavaggio, ottenendo così una pulizia più profonda e una maggiore morbidezza.
Morbidezza, anche sì: per capelli lucenti e morbidi, ricordiamo di utilizzare il balsamo, che però deve essere applicato soltanto dalle mezze lunghezze fino alle punte. Mai applicarlo anche sulle radici, perché potrebbe rendere la cute più grassa. Attenzione anche a tutti gli altri tipi di prodotti che si utilizzano sui capelli bagnati: sono il primo passo falso per accorciare la durata della piega! È sempre preferibile mantenere i capelli naturali per quanto possibile, applicando magari un fluido senza risciacquo che protegga la chioma dal calore del phon e della piastra, o uno spray anticrespo che li ripari dall'umidità.
Evviva il fai da te: senza dover necessariamente acquistare tanti prodotti, possiamo ricorrere alla dispensa di casa per confezionare trattamenti fai-da-te. Con 100 ml di aceto di mele, 100 ml di acqua e 20 gr di bicarbonato di sodio avremo ottenuto un impacco estremamente efficace e delicato. Lasciamo che l'impacco agisca per circa 20 minuti e poi massaggiato sul cuoio capelluto, avremo subito capelli più morbidi, brillanti, setosi e soprattutto meno grassi. Infatti, il bicarbonato di sodio gode di proprietà alcalinizzanti che regolano il pH riuscendo a eliminare il sebo in eccesso dalla cute. Anche l’aceto di mele è un prezioso alleato per la bellezza della nostra chioma: regala lucentezza, morbidezza e regola la presenza di sebo.
Forti e nutriti: se i nostri capelli hanno bisogno di sostegno, possiamo optare per una maschera a base di uovo, yogurt e limone, che con la sua azione acida permette di equilibrare il livello del pH e la produzione di sebo. Yogurt e uovo invece sono perfetti per nutrire i capelli apportando vitamine rafforzandoli e regolando l'eccesso di sebo che li rende grassi ed appesantiti. Sarà sufficiente mescolare albume e tuorlo dell'uovo con lo yogurt bianco fino ad ottenere una crema omogenea, a cui andremo ad aggiungere il succo di mezzo limone. Quando il composto sarà omogeneo, applichiamolo sui capelli umidi facendolo assorbire per bene e poi lasciamo agire una ventina di minuti.
Happy end: anche l'asciugatura è fondamentale per una piega perfetta: un corretto uso del phon è fondamentale per ottenere capelli puliti più a lungo. Optiamo per una temperatura e potenza media, perché temperature troppo alte causano disidratazione e i capelli diventano secchi, opachi e fragili. Attenzione va prestata anche spazzole: sì a quelle in legno e con setole naturali per i capelli che si spezzano facilmente, vanno bene anche in plastica per chi ha molti nodi da sciogliere, preferiamo invece quelle piatte per capelli lunghi e lisci.