Identità Golose 2019: tutto pronto per la tre giorni di alta cucina
Sabato 23 marzo al via l’evento food di cui Tgcom24 è mediapartner: fil rouge dell’edizione la creatività culinaria per “costruire nuove memorie”.
Manca pochissimo al ritorno del Congresso internazionale dedicato alla cucina d’autore, di cui Tgcom24 è mediapartner, che si tiene a Milano, con grande successo, ormai da 15 anni. L’appuntamento per questa edizione, che per la prima volta da quando Paolo Marchi e Claudio Ceroni hanno iniziato a pensare e organizzare Identità Golose, si celebrerà in primavera e non in inverno, è da sabato 23 a lunedì 25 marzo nella consueta sede di MiCo, in via Gattamelata, 5. Il tema 2019 è “Costruire Nuove Memorie”, un’ideale prosecuzione di quello dell’anno scorso, “Il Fattore Umano”. Perché all’apparenza i cuochi cucinano, ma in verità, con il loro lavoro e i loro pensieri, vanno ben oltre il mero eseguire ricette e idee. La verità è tutt’altra e si allunga verso orizzonti ben più vasti e sfumati. Costruire Nuove Memorie è quanto sognano, sperano di fare chef, pasticceri, pizzaioli, artigiani, gelatieri. Pensano e scrivono nuovi piatti, con la speranza che diventino nuove memorie collettive, nuove tradizioni.
La tre giorni di quest’anno vede protagonisti oltre 100 aziende espositrici, 7 main sponsor, 6 sale, oltre 120 interventi e cooking show e oltre 140 relatori, di cui 21 donne e 19 chef stranieri, tra cui
Paulo Airaudo (Amelia, San Sebastian -
Spagna),
Ivan e Sergey Berezutsky (Twins Garden, Mosca - Russia),
Richard Hart (Hart Bageri, Copenaghen -
Danimarca),
Gonzalo Luzarraga (Rigò, Londra -
Regno Unito),
José
del Castillo (Isolina, Lima -
Perù) e
Roger Van Damme (Het Gebaar, Anversa -
Belgio).
E
quattro novità assolute: un format innovativo durante il quale, nella mattinata di
sabato 23, Identità Milano si interrogherà sul tema “
Identità TV - 60 anni di alta qualità a tavola”, in una sorta di simposio di approfondimento su una questione molto dibattuta in cui i riflettori si accenderanno su alcuni delle trasmissioni più seguite e interessanti (tra i protagonisti,
Antonella Clerici,
Antonino Cannavacciuolo e
Federico Fazzuoli); la sezione “
Contaminazioni”, con protagonisti otto chef a cavallo tra le frontiere del gusto:
Matias Perdomo e Simon Press (Contraste, Milano),
Mariano Guardianelli (Abocar Due Cucine, Rimini),
Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio - Gorizia),
Jeremy Chan (Ikoiy, Londra - Regno Unito),
Francesco Apreda (Imàgo dell’Hotel Hassler, Roma),
Roy Caceres (Metamorfosi, Roma),
José del Castillo (Isolina, Lima - Perù),
Yoji Tokuyoshi (Tokuyoshi, Milano); “
Nuove identità, Italia-Mondo”, che si terrà
domenica 24 e che consiste in una ricca selezione di alcune delle più interessanti novità del panorama gastronomico internazionale con dieci chef che possiamo considerare contemporaneamente delle promesse e delle certezze, tra cui
Alberto Gipponi (Dina, Gussago - Brescia),
Gonzalo
Luzarraga (Rigò, Londra - Regno Unito),
Giuseppe Lo Iudice e
Alessandro Miocchi (Retrobottega, Roma); infine, sempre domenica, “
Identità di Carne”: dialoghi a più voci tra chef e professionisti del settore intorno al mondo della carne, tra cui
Diego Rossi (Trippa, Milano) e
Carlo Galloni (Prosciuttificio Galloni, Langhirano - Parma).
Tornano invece le rassegne “
Dossier Dessert” e “
Identità di Gelato” sul fronte dolce, così come “
Identità Naturali”, dedicata alla cucina green, “
Identità di Pane e di Pizza”, “
Identità Cocktail”, e le bollicine di “
Identità di Champagne”. E anche “
Identità di Sala”, dopo il successo dell’anno scorso.
Biglietti e iscrizioni a partire da 50 euro (ingresso mezza giornata in una delle Sale Blu) fino a 550 euro (pacchetto ingresso tre giorni, in tutte le sale).
Sito: https://www.identitagolose.it/sito/it/406/congresso-identita-milano.html
Di
Indira Fassioni www.nerospinto.it
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