Decimo appuntamento ricco di sorprese all' "Isola dei famosi". Luca e Paolo litigano per tutta la puntata, ma alla fine ad abbandonare il gioco è Brosio che una volta raggiunti Bettarini e Capparoni viene escluso di nuovo dal televoto. Stefano ha la possibilità di riabbracciare, a lungo, la sua Nicoletta che vince la sfida contro Veronica. In nomination finiscono Luca e Marina. Soleil, di nuovo leader, è la prima semifinalista.
SORPRESA PER STEFANO E KASPER - Per Stefano e Kaspar c'è una bellissima sorpresa. Alessia si collega con l'"Isola che non c'è" per salutare i due che per tutta la settimana sono tornati sulla spiaggia solitaria, lontano dal resto del gruppo. L'errore di Kaspar che ha perso un prezioso strumento di sopravvivenza ha agitato gli animi. Ma poi hanno fatto pace. Alessia annuncia che è tempo di scoprire chi dei due sia realmente il più forte: "Kaspar il Vichingo o Stefano il Persiano"?. Una barca li attende per scoprirlo. Intanto dall'elicottero si lanciano Nicoletta e Veronica. Solo una coppia potrà davvero riabbracciarsi e dipenderà proprio da loro. Si sfidano sulla prova dell'Uomo Vitruviano. Nicoletta e Veronica sono posizionate su due diverse barche e solo una potrà tornare a riva a riabbracciare l'amato, mentre l'altra dovrà allontanarsi in solitudine per far ritorno verso l'Italia. Nicoletta ha la meglio su Veronica e Kaspar molla la presa cadendo in acqua così a riabbracciarsi, a lungo, sono Stefano e Nicoletta.
LITA TRA LUCA E PAOLO - In Palapa intanto esplode una lite tra Luca e Paolo, entrambi in nomination. I due si rinfacciano tutto. Ma gli screzi sono cominciati già durante la settimana. Paolo ha litigato con tutti, Sarah Altobello compreso. Brosio si è sentito profondamente ferito perché i naufraghi hanno usato i suoi occhiali per accendere il fuoco. "Avete messo le mani tra le sue cose, senza dirmi niente - lamenta - Lo avete fatto per poter mettervi in mostra, favorendo Luca, è un complotto proprio ora che siamo entrambi in nomination". Per Luca il rancore di Paolo ha radici lontane. "Non è merito tuo se il fuoco è sempre acceso, non ti sei mai impegnato", attacca. Il televoto penalizza Paolo, che deve abbandonare la Palapa. Raggiunge Kasper e Bettarini e si apre il televoto, ma anche in questo caso viene eliminato.
SOLEIL E' SEMPRE LEADER - Come sempre il leader della settimana è Soleil. Si aggiudica di nuovo la prova del fuoco e vince su Aaron. "E' una Sfinge" dice Alba Parietti e anche Alessia si congratula: "Non sei umana, sei una replicante". Alda aggiunge: "È tutto merito della sua forza di volontà". Soleil è la prima semifinalista. Soleil, però, a tempo scaduto ha mangiato nuovamente dal piatto di linguine, per questo motivo non potrà godere del soggiorno sull'Isla Bonita. Al suo posto andranno due naufraghi decisi dalla stessa Soleil: Riccardo Fogli e Sarah Altobello godranno delle gioie della ricca e gustosa colazione dell'Isla.
MARINA CONTRO FOGLI - Marina è dura con Riccardo Fogli, perché sarebbe incapace di ammonire Soleil. Il cantante però replica subito: "Di ciò che pensa Marina me ne sbatto le palpebre". Fogli conferma di esprimere semplicemente le proprie opinioni. Soleil lo difende: "Certo che mi critica, ma lo fa in privato, non certo davanti a lei che ne trarrebbe fin troppa soddisfazione". Tra Marina, Soleil e Riccardo non c'è pace che tenga.
IL VIDEOMESSAGGIO DI FACCHINETTI A FOGLI - Per Riccardo c'è un videomessaaggio a sorpresa da parte un suo grande amico: Roby Facchinetti! Il tastierista dei Pooh ha solo parole buone per l'amico: "Ormai sei entrato nel cuore di tutti perché sei riuscito a rimanere sempre te stesso e ad attenderti a casa ci sono tutti i tuoi affetti e soprattutto la musica".
LE NOMINATION - Luca Vismara che nomina Marco Maddaloni. Marina fa il nome di Riccardo. Maddaloni nomina a sua volta Luca mentre Sarah nomina Aaroon. In questo modo tutti i naufraghi sono a pari-merito con un voto a testa. Spetterà quindi alla leader del gruppo Soleil decidere chi andrà effettivamente al televoto. Soleil non ha dubbi e soddisfatta afferma: "Mando in nomination con tutto il gusto la coppia Marina e Luca".