Nella puntata di sabato la sua assenza ha colto tutti di sorpresa, al punto che qualcuno ha ipotizzato un "attacco". Dopo alcuni giorni di silenzio Alessandro Casillo ha deciso di spiegare il suo addio ad "Amici" con un post sui social. "Me ne sono andato prima della registrazione della puntata - scrive -. Sono pronto a prendermi tutte le responsabilità. Non posso rischiare di perdere lucidità, stima e fiducia in me stesso".
Per il cantante, rivelatosi da ragazzino nella trasmissione "Io canto", il percorso ad "Amici" non è stato facile. Il rapporto con i professori è sempre stato complicato, in particolare con Rudy Zerbi, e le forti crtiche ricevute lo hanno spesso mandato in crisi. Al punto che alla fine ha deciso di gettare la spugna. "Sono pronto a prendermi tutte le responsabilità di questa scelta, che è solo mia, e di prendermi ovviamente tutti i giudizi, le critiche e le sentenze".
La scelta di andarsene non è stata dettata dalla volontà di sottrarsi ai giudizi negativi, ma dal bisogno di preservare la propria stima in se stesso. "Posso accettare di non piacere a chi è chiamato a giudicarmi - spiega Alessandro -, ma per questo non posso rischiare di perdere lucidità, stima e fiducia in me stesso, di non avere la serenità per continuare, per dare tutto me stesso, e per andare avanti a fare quello che amo come vorrei. Questo è quello che stava succedendo". Il post si chiude poi con i ringraziamenti a Maria De Filippi e a tutte le persone che hanno creduto in lui.