Salone di Ginevra

Volkswagen elettrifica la gamma e punta sui Suv

Nuova Passat, ID. Buggy, T-Roc R e Touareg V8

Volkswagen ha svelato a Ginevra 2019 i due binari che seguirà a breve: la trazione elettrica e lʼofferta di Suv performanti. Partita in ritardo nel settore dellʼalimentazione a emissioni zero, il colosso tedesco cerca di colmare il gap e lo fa con lʼelettrica ID. Buggy e la versione ibrida della nuova Passat. Lʼinterpretazione sportiva dei Suv è invece affidata a T-Roc R e al Touareg V8 TDI.

Non sarà un percorso semplice. Il colosso tedesco investirà 19 miliardi di euro fino al 2023 e ridurrà di 7.000 unità la forza lavoro (tutti pensionamenti, senza turn-over), ma aprirà anche nuovi stabilimenti, come quello in Serbia. Lʼobiettivo è produrre nei prossimi 10 anni 22 milioni di veicoli elettrificati, per una settantina di gamme coinvolte. Il primo è presente proprio a Ginevra: ID. Buggy Concept è un modello che cita le storiche “dune buggy” anni 70 e da noi popolari grazie alla pellicola con Bud Spencer. Rivale della Mehari Citroen, e come questa al 100% elettrica, la biposto scoperta Volkswagen ha il merito di essere assemblata su una piattaforma modulare, che servirà al gruppo per incrementare il numero di modelli a trazione elettrica.

La Passat GTE ibrida è invece il fiore allʼocchiello dellʼottava generazione della berlina e SW, prossima al traguardo dei 30 milioni di modelli venduti. Ha unʼautonomia in modalità elettrica di circa 70 km e offre tutte le innovazioni digitali del nuovo modello, che in Italia arriva in prevendita a partire dal prossimo mese di maggio. Ad esempio avrà il Travel Assist, un sistema di guida parzialmente automatizzato attivo fino alla velocità di 210 km orari.

Passiamo ai super Suv portati a Ginevra. Volkswagen T-Roc R monta un 4 cilindri TSI turbo benzina da 2 litri, che eroga 300 CV e 400 Nm di coppia massima, riuscendo ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità è limitata elettronicamente ai 250 km orari. Una vera sportiva nascosta sotto le spoglie di un moderno crossover di classe media.

Esuberanza infinita per Touareg V8 TDI, la versione top di gamma del Suv ammiraglia di Wolfsburg. La potenza di 421 CV e la coppia massima di 900 Nm lo rendono non soltanto più potente e prestazionale, ma anche super efficiente, visto che rispetta la normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. La dotazione di serie include le sospensioni pneumatiche, che garantiscono comfort di guida su qualsiasi tipo di manto stradale e fuoristradale.