FOTO24 VIDEO24 2

Una settimana dedicata alla prevenzione oncologica

Sette giorni per sensibilizzare e informare sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi

istockphoto

E' al via la XVIII edizione della Settimana della Prevenzione Oncologica: a partire da sabato 16 marzo e fino al 24 in programma un ricco calendario di appuntamenti. Per questa occasione la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Milano ha deciso di promuovere una serie di iniziative a tutto tondo che vanno dalle visite gratuite, ai corsi di cucina, fino ad una camminata Mindful.

Ormai è acclarato: un corretto stile di vita è fondamentale per allontanare il rischio di ammalarsi: “Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili modificando il proprio stile di vita: arriva al 27% la percentuale di quelli dovuti al consumo di tabacco e alcol”, commenta il professor  Marco Alloisio, presidente di Lilt Milano.

Ecco allora gli appuntamenti da segnare in agenda.

ufficio-stampa

Dal 16 al 21 marzo ripartirà l’ Unità mobile che offrirà visite gratuite di  diagnosi precoce oncologica nel territorio di Milano e Monza Brianza.
Il 22 marzo, invece, sarà possibile effettuare le  visite presso gli  Spazi prevenzione di Lilt Milano presenti in città e nell’hinterland.

Martedì 19 marzo alle ore 10.00 è in programma una  camminata Mindful, una tecnica che allena la mente e tiene in forma il corpo, ai  Giardini Indro Montanelli. Il workshop insegnerà ad utilizzare la corsa o la camminata come uno strumento meditativo per recuperare le energie mentali, il benessere e la vitalità tra sessioni di allenamento alla corsa o alla camminata e meditazioni guidate.

Come è noto, la prevenzione inizia da una sana alimentazione: ecco perché sabato 23 marzo è in programma il corso di cucina intitolato “ Le mille virtù dell'olio in cucina e non solo” che si terrà presso Eataly Milano Smeraldo. Gli chef esalteranno le doti benefiche del  condimento vegetale, che proprio per queste sua caratteristiche è stato scelto come “testimonial” della  Settimana della Prevenzione 2019.

Espandi