AL CINEMA

"La notte è piccola per noi", la vita e l'amore in un sabato sera di balera

Esce al cinema il film di Gianfranco Lazotti. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva

© ufficio-stampa

E' uscito nelle sale italiane "La notte è piccola per noi", il film diretto da Gianfranco Lazotti con Michela Andreozzi, Cristiana Capotondi, Teresa Mannino, Francesca Reggiani e la partecipazione di Philippe Leroy. È sabato sera la storia di un sabato sera in una balera, dove le storie di molte persone prendono forma e si intrecciano attorno alla pista da ballo. Tgcom24 vi offre un clip esclusiva.

Realizzato nel 2018 e passato già in numerosi festival, il film di Lazotti arriva ora nelle sale in versione "director's cut". "Non è un film in costume, quello che abbiamo realizzato - spiega il regista -, ma un racconto di incredibile attualità. La sala da ballo è un luogo che non invecchia mai perché non concede nulla alla provvisorietà delle mode, non fa tendenza e quindi non esclude nessuno, non ci sono obblighi formali e nemmeno zone vip, ci si va vestiti come si vuole e se non sai ballare fa lo stesso perché in pista si pratica il 'ballo sociale', una formula democratica che impegna tutti a seguire la stessa sequenza di passi. Le sale da ballo sono l'unico tipo d'impresa, in Italia, che in questo momento non soffre la crisi".

LA TRAMA - Una grande pista illuminata da led colorati, circondata da tavoli, e una band che suona musica dal vivo. Una donna aspetta il suo uomo, sparito all’improvviso anni prima senza dare spiegazioni. Un ragazzo e una donna più matura si sono dati un appuntamento al buio ma riconoscersi nella vita reale è più complicato che in chat, e anche meno emozionante. Un pugile alcolista vuole riconquistare la sua ex, la bella cantante della band, e per essere certo di farcela stringe un accordo col proprio Santo protettore. Sulla pista, un carabiniere si imbatte in una vecchia conoscenza, un pregiudicato latitante. Quattro professoresse in libera uscita si concedono l’ebrezza di una serata popolare in balera e non mancherà qualche colpo di scena. Una coppia di ultraottantenni gelosi e riottosi si lascia per sempre e si rimette insieme a più riprese, fino a che l’alcol non appiana ogni dissapore. Una cameriera filosofa, una cartomante dispensatrice di speranze, un ballerino dal “piede assoluto”, un parcheggiatore clandestino e altri personaggi ancora percorrono con passo leggero questa notte di periferia e stordimento...