FOTO24 VIDEO24 2

Francia, pedofilia: condannato il cardinale Philippe Barbarin

Il 68enne, che ha annunciato le sue dimissioni, è stato accusato di mancata denuncia di abusi su minori avvenuti negli anni '70 e '80

ansa

L'arcivescovo e cardinale di Lione Philippe Barbarin, 68 anni, è stato condannato a 6 mesi di prigione con la condizionale per mancata denuncia di abusi sessuali su minori perpetrati da padre Bernard Preynat, negli anni '70 e '80 durante i campi scout. La sentenza è stata pronunciata dal tribunale della città francese. Dopo la sentenza una vittima degli abusi ha affermato che si tratta di "una grande vittoria per la protezione dell'infanzia".

L'arcivescovo, primate della Chiesa francese, ha annunciato che consegnerà le sue dimissioni al Papa. Intanto gli avvocati di Barbarin hanno affermato che presenteranno ricorso: "La motivazione del tribunale non mi convince. Contesteremo dunque questa decisione con tutti i canali legali utili", ha riferito Jean-Félix Luciani.

Il monsignore ha tenuto nascoste le violenze di padre Preynat, il quale non è ancora stato processato. " Non ho mai cercato di nascondere, ancor meno di insabbiare, questi fatti orribili", si era difeso Barbarin davanti alla corte, spiegando di aver appreso delle molestie di Preynat solo nel 2014 con l'ultima denuncia.

Espandi