DOPO GLI INSULTI

Lodo Guenzi su Instagram: "I razzisti non seguano la mia pagina"

Dopo essere stato insultato per un post contro il razzismo il cantante de Lo Stato Sociale ha rincarato la dose

© ipa

Lodo Guenzi contro il razzismo e i razzisti. Tutto è iniziato con un post su Instagram in cui riprendeva un verso della canzone "Niente di speciale", uno dei maggiori successi de Lo Stato Sociale, dedicata a una ragazza per metà etiope. Apriti cielo: il post è stato inondato di insulti a sfondo razzista nei commenti. Pronta la risposta di Lodo: "Posso chiedere gentilmente ai razzisti di non seguire questa pagina?"

Già qualche giorno fa Lodo, seguente la manifestazione di Milano contro il razzismo, aveva postato l'immagine di un cartello con scritto "Non è in pericolo la razza bianca, ma la materia grigia", attirandosi la prima ondata di commenti sprezzanti e insulti. La diga però si è aperta con quello dedicato a "Niente di speciale" e alla storia della ragazza per metà etiope e metà italiana, a cui la canzone si ispira.

E a questo punto Lodo non ha potuto fare a meno di reagire. "Mi sono ritrovato con della merda razzista sotto al post - ha scritto -. Internet è quello che è e non mi importa di un paio di falsi profili che sparano stronzate come è normale sui social, però voglio cogliere l'occasione per chiedere a qualunque razzista di non avere a che fare con me". Per Guenzi non è questione di politica ma proprio di umanità. "Non dico chi vota quello che non voterei, con lui voglio dialogare - ha aggiunto -. Dico razzista". Chiudendo in maniera lapidaria: "L'effetto che fa a voi quello che altri hanno sulla pelle, è lo stesso che fa a me quello che voi avete in testa".