Eugenio in Via di Gioia sperimentano sullo stile: più maturi con "Natura Viva"
Esce il terzo album del quartetto torinese: la band sarà in tour dal 29 marzo
L'ispirazione è sempre la stessa, quella della strada, ma i testi sono più maturi. E' il loro terzo album, ma "Natura Viva" per Eugenio In Via Di Gioia segna un passaggio importante, alle major (Virgin Records - Universal Music Italia). Il quartetto torinese sperimenta soprattutto sullo stile e "abbandona" il folk-pop del passato. "I nostri ascolti sono cambiati con il tempo, e il nostro modo di fare musica anche", spiega il cantante Eugenio Cesaro.
"Siamo passati dal suonare tanto per strada a farlo in cameretta usando programmi che ci hanno permesso di arrangiare i brani in fase di scrittura, come si fa nel pop moderno e nel rap: così per ogni canzone avevamo in mente da subito un suono", ha proseguito.
Per i testi, invece, l'ispirazione è sempre la stessa. I quattro busker spiegano così: "Le nostre canzoni nascono per strada, cerchiamo di cogliere l'ispirazione nelle persone che camminano mentre improvvisiamo". Il bassista Lorenzo Federici spiega che nei singoli "Camera mia" e "Altrove" "volevo descrivere come la solitudine non sia sempre un male". "Siamo più osservatori che non osservati, ma non guardiamo gli altri con distacco, anzi - aggiunge Emanuele Via - Rispetto al precedente album viene un po' meno la parte ironica: nelle nuove generazioni l'ironia rischia di essere fine a se stessa, di portare al cinismo".
L’artwork dell’intero album è stato curato dall’artista torinese BR1, street artist che appende manifesti e disegna sui muri. “Natura Viva” è anche un album da colorare con dieci tavole in bianco e nero contenute nel booklet, il progetto suggerisce di prendersi del tempo per immaginare, ascoltare ed esprimere se stessi attraverso i colori
Il tour partirà il 29 marzo dall'Auditorium Flog di Firenze per toccare poi Perugia, Milano, Roma, Bologna, Padova, Brescia, Mosciano (Teramo) e Conversano (Bari).
SU TGCOM24