FOTO24 VIDEO24 2

Primarie Pd, Carlo Calenda scrutinatore a Piazza del Popolo a Roma

Per l'ex ministro "è il momento più alto della democrazia, perché le persone scelgono direttamente il proprio segretario"

ansa

Carlo Calenda sceglie il ruolo di scrutinatore al gazebo delle Primarie del Pd di Piazza del Popolo, a Roma. L'esponente dem, seduto insieme con gli altri attivisti, riceve i cittadini che arrivano per eleggere il nuovo segretario, controlla i loro documenti e consegna la scheda per votare. "E' il momento più alto della democrazia perché - spiega Calenda - le persone scelgono direttamente il proprio segretario".

Sabato l'ex ministro dello Sviluppo economico aveva invitato gli elettori ad andare a votare alle primarie: "Un gesto di democrazia e un modo per mobilitarci contro il tentativo del governo di farci uscire dall'Ue nel silenzio. Più siamo, meglio è per l'Italia".

Due ciambelle fritte a Gentiloni - Due ciambelle fritte con tanto di dedica a penna sulla busta di carta ("daje Paolo, un po' di zuccheri"): è il dono inviato da Calenda a Paolo Gentiloni. Il pacchetto è stato affidato a uno dei fotografi impegnati a documentare le operazioni di voto, che lo ha portato a via Goito, dove si trova il seggio in cui l'ex premier ha votato. "Gli fa bene, ci tengo... io scherzavo, gli faccio portare i cornetti perché gli voglio bene", ha detto Calenda ai fotografi. "Grande, grazie - ha reagito ridendo Gentiloni -. Ah, ma sta là Carlo? Fa lo scrutatore? Scruta... stupendo. Non le apro perché i politici che 'magnano' non vanno bene...".

Espandi