IL SERVIZIO SARA' GRATUITO

Reddito di cittadinanza, c'è l'intesa con l'Inps: i Caf accoglieranno le domande

Avranno dall'Inps per ogni pratica che si apre 10 euro (Iva esclusa)

© sito-ufficiale

Le domande per ottenere il reddito di cittadinanza potranno essere presentate anche ai Caf. Lo prevede un'intesa raggiunta con l'Inps. Il servizio sarà fornito gratuitamente. "La delegazione - spiega la Consulta dei Caf - ha giudicato positivamente il punto di incontro raggiunto che permetterà l'avvio dell'assistenza alle famiglie sulle richieste di reddito e pensione di cittadinanza e la continuità del servizio Isee".

Dall'Inps 10 euro a modulo - I Caf forniranno il servizio di raccolta delle domande per il reddito da inviare all'Inps gratuitamente. Avranno dall'Inps per ogni pratica che si apre 10 euro esclusa l'Iva (12,2 Iva compresa) mentre avranno 5 euro Iva compresa per ogni integrazione alla domanda presentata. L'ipotesi di intesa è stata firmata dalla tecnostruttura (per il Commissario designato, Pasquale Tridico, manca ancora l'approvazione definitiva del decreto di nomina) mentre le convenzioni che saranno messe a punto sulla base dell'accordo saranno firmate successivamente dal presidente.

Quota 100, arrivate all'Inps 78.432 domande - Intanto all'Inps sono arrivate finora 78.432 domande per aderire alla pensione con quota 100. La grande maggioranza delle richieste viene da uomini (56.754, pari al 72,36%). I dipendenti pubblici che si sono presentati per l'accesso al trattamento sono 29.961, i dipendenti privati 28.868, mentre gli autonomi sono 13.500. Oltre uno su due tra i richiedenti (36.571) ha tra i 63 e i 65 anni.