FOTO24 VIDEO24 2

Migranti, il sindaco San Ferdinando ordina lo sgombero della tendopoli

Nell'ultimo anno si sono verificati incendi che hanno provocato la morte di tre migranti e che hanno aggravato le condizioni di insalubrità

tgcom24

Il sindaco della cittadina calabrese di San Ferdinando, Andrea Tripodi, ha emesso un'ordinanza disponendo l'immediato sgombero della tendopoli che ospita i migranti impegnati in attività agricole nella Piana di Gioia Tauro. Nella tendopoli, nell'ultimo anno, si sono verificati incendi che hanno provocato la morte di tre migranti. L'ordinanza è stata notificata a tutti coloro che vivono nella tendopoli.

"Negli ultimi 14 mesi - si precisa in un documento pubblicato sul sito del comune - si sono ripetuti gravi incendi, di natura dolosa o più probabilmente causati da stufe e accessori di fortuna utilizzati per riscaldarsi, che hanno causato la morte di tre ospiti e aggravato le condizioni di insalubrità dell'intera area, contribuendo a esasperare gli animi degli immigrati che gravitano". "Al fine di scongiurare gravi danni alla salute e all'incolumità pubblica - si legge ancora - è necessario e urgente rendere l'area libera da persone e cose per poter consentire l'immediata rimozione dei rifiuti presenti, l'abbattimento delle vecchie tende e baracche e la successiva bonifica e sanificazione dell'area".

Espandi