Ecco come si navigava sul web nel 1990: un progetto del Cern di Ginevra fa rivivere i primi mesi di vita di Internet
Ricreata l'interfaccia originale del browser che consentì ai primi internauti di accedere alla rete
Navigare sul web come negli anni 90? Ora è possibile grazie a un progetto del Cern di Ginevra che ha ricreato l'interfaccia originale del browser, per mostrare agli utenti come era la rete agli albori. Il progetto è stato lanciato a quasi 30 anni dall'anniversario del documento che mise nero su bianco i principi di Internet: era il 12 marzo 1989 e a firmarlo, proprio a Ginevra, fu il creatore del web Tim Berners-Lee.
Visitando la pagina creata dagli sviluppatori del Cern si possono approfondire nozioni riguardanti la storia di Internet e sfogliare la sequenza degli eventi legati al web dal 1959 al 2019. C'è anche la possibilità di accedere e navigare tramite il browser originale.
Il progetto celebra i 30 anni dalla nascita del web. Alla fine degli anni 80 all'interno dell'organizzazione con sede a Ginevra fu presentata una proposta per un nuovo programma che aiutasse a gestire le informazioni interne, denominata 'Information Management: A Proposal'. Dopo alcune revisioni, il documento definì i contorni di un programma che avrebbe fornito un'interfaccia all'utente usando collegamenti di testo. Tim Berners-Lee sviluppò il sistema su un computer NeXT e lo chiamò WorldWideWeb. Divenne in pratica il precursore di Internet.
SU TGCOM24