In un'edizione degli Oscar senza candidature importanti, l'Italia è riuscita a ritagliarsi una piccola soddisfazione. Nel gruppo di lavoro di "Spider-Man: un nuovo universo", che ha vinto la statuetta per il miglior film di animazione c'è infatti la disegnatrice Sara Pichelli. E' lei, artista di Porto Sant'Elpidio, classe 1983, la creatrice del protagonista.
"Ha creato il personaggio di Miles, ha fatto il lavoro pesante, poi per noi è stato facile portarlo sullo schermo" ha detto il regista Peter Ramsey dal palco della sala stampa degli Oscar. La Pichelli è fra le animatrici e animatori impegnati nel progetto creato ispirandosi soprattutto ai fumetti nati dalla penna dell'eterno genio di Stan Lee e di Steve Ditko, che in questo caso ha svolto il ruolo di coproduttore.
Pichelli è stata scoperta da Marvel Comics in una ricerca internazionale di talenti. Ha lavorato nel settore dei fumetti per IDW Publishing. Dopo aver lavorato su diversi titoli Marvel, come "Namora", è stata coinvolta come artista principale nel secondo volume di "Ultimate Comics: Spider-Man". Pichelli ha vinto un Eagle Award 2011 come Favorite Newcomer Artist.
Ha iniziato la sua carriera nell'animazione lavorando come storyboard artist, animator e character designer. Ha detto di questo lavoro: "Non era proprio per me, mi sentivo come un piccolo ingranaggio in una macchina" ma oggi è tra i nomi più quotati internazionalmente tra i giovani talenti.