FOTO24 VIDEO24 2

Tav, Salvini: "Non c'è nessun blocco, il progetto si farà"

Il vicepremier è intervenuto a "Mattino Cinque" spiegando che "ci si impegna a rivedere il progetto" ma "è chiaro che i cantieri saranno fermi"

mattino-5

Secondo il vicepremier Matteo Salvini "non c'è alcun blocco della Tav, c'è solo una revisione del progetto con l'obiettivo di portarlo a termine". Il ministro dell'Interno, parlando a "Mattino Cinque", ha assicurato che farà "tutto il possibile perché la Tav si faccia, il progetto può essere rivisto e si possono risparmiare dei soldi, ma il treno inquina meno e costa meno delle auto".

Quello sulla Tav, ha sostenuto il vicepremier, "è un dibattito che alimentate voi giornalisti. Io ripeto quello che dico da mesi: faccio e farò tutto il possibile perché la Tav si faccia. Il progetto si può rivedere e si possono risparmiare dei soldi, ma il treno viaggia più veloce, costa di meno e inquina di meno rispetto a macchine e tir".

Mentre "ci si impegna a rivedere il progetto", ha spiegato Salvini, è chiaro che i cantieri saranno fermi: "Se devi rivedere il progetto cosa fai? Scavi mentre rivedi il progetto? Al momento sono fermi, spero ripartano il prima possibile", ha concluso.

Sulla questione è intervenuto anche Silvio Berlusconi. "Ho parlato con Salvini - ha detto il leader di Forza Italia -. Secondo entrambi si deve fare. Il No alla Tav significa da parte dei 5 stelle blocco alle infrastrutture, questa è la loro filosofia di Governo. Non vogliono creare ricchezza". "Serve mandare a casa gli incapaci, gli incoscienti - ha poi concluso - e mettere alla guida del Paese persone che hanno la testa sulle spalle che hanno dimostrato di saper fare le cose".

Espandi