MONDO FUT

FIFA 19 Ultimate Team: finalmente Piatek!

Robocop e il Ninja per un squadra da paura nella Squadra della Settimana del titolo calcistico di Electronic Arts

© ign

Dopo la settimana agrodolce in Europa il campionato incombe. Nella Squadra della Settimana numero 23 troviamo - finalmente - uno dei giocatori più sorprendenti della nostra Serie A: Krzysztof Piatek (82). Il nuovo bomber del Milan ha stupito tutti e dalla versione argento di inizio campionato con la maglia del Genoa siamo arrivati alla prima carta nera della stagione con i colori rossoneri, senza dimenticare le card speciali e l'aggiornamento invernale disponibile da pochissimo.

Il polacco è una vera macchina da gol e il soprannome "Robocop" che gli ha affibbiato il suo allenatore Rino Gattuso è semplicemente perfetto. Una bestia da FUT con un unico punto debole: le due stelle nell'uso del piede debole (il sinistro, quello della "magia" contro l'Atalanta...). A parte Robocop, c'è tanta Serie A nella Squadra della Settimana: per completare il 3-4-2-1 servono - per ora - un milione di crediti.

LA SQUADRA DELLA SETTIMANA In porta c'è uno dei protagonisti più attesi dell'infuocata sfida di Champions tra Atletico Madrid e Juventus: lo sloveno Jan Oblak (91). Il giocatore dei colchoneros ha vinto negli ultimi tre anni il Trofeo Zamora come miglior portiere della Liga e anche in FUT il ragazzo non scherza. Nella nuova carta nera lo sloveno supera quota 190.000 crediti e impressiona per riflessi e posizionamento tra i pali. Meglio lui o il rivale Courtois (91) in versione Champions (circa 220.000 crediti)? Lo sloveno sembra avere qualcosina in più e costa di meno!

Davanti al portiere dell'Atletico Madrid troviamo un terzetto che fa molto Serie A: ci sono il ritrovato Criscito (84), l'ex-romanista Marquinhos (87) e lo spagnolo Álvaro (84). Il terzino del Genoa e il centrale del Villarreal sono due ottimi giocatori con quotazioni più o meno abbordabili (costano sui 30.000), mentre il brasiliano del PSG ha una valutazione da top player (90.000 crediti). Dei tre è consigliatissimo il nostro "Mimmo", mentre se cercate un difensore versatile e rapido Marquinhos può fare al caso vostro.

© ign

Nel quartetto di centrocampo spiccano Radja Nainggolan (86) e l'ex-juventino Coman (85). Il "Ninja" se la gioca con il brasiliano Allan (85) in versione Champions per il titolo di miglior mediano del nostro campionato: nel nuovo aggiornamento il belga guadagna in velocità e in tiro e - chiaramente - nel prezzo (oltre 200.000 crediti). Il francese Coman non ha lasciato grandi rimpianti alla Juve, mentre nel Bayer Monaco si sta finalmente consacrando. Non solo velocità ma anche 5 stelle nelle skill per un esterno capace di fare la differenza nei campi di FUT con i suoi dribbling ubriacanti: 90.000 crediti per la versione nera sono tantini, meglio ripiegare su quella blu Champions che costa "solo" 24.000 crediti. Per quanto riguarda gli altri due componenti della mediana, lo spagnolo Portu (83) e il tedesco Demirbay (85) si fanno apprezzare per versatilità e solidità, un po' meno per i crediti da sborsare (rispettivamente 25.0000 e 35.000).

Oltre all'attesissimo Piatek nel tridente d'attacco ci sono il nostro Balotelli (85) e il portoghese Bruno Fernandes (86). Del neo centravanti del Milan abbiamo già parlato, mentre dell'eterna promessa del calcio italiano c'è poco da dire: in FUT è una certezza (leggasi "bestia" da comprare). Le buone prestazioni con la maglia Sporting Lisbona sono valse all'ex-attaccante della Sampdoria le attenzioni dei principali club europei. Nella nuova carta nera (la seconda della stagione) Bruno Fernandes viene schierato come centrocampista di sinistra anche se rimane un trequartista abile nelle verticalizzazioni e nel tirare dalla media distanza. Per acquistarlo servono più o meno 45.000 crediti.

In panchina e in tribuna segnaliamo il difensore brasiliano Marçal (81), il centrocampista spagnolo Rochina (81), il bomber del Cagliari Pavoletti (82) e l'attaccante messicano del Guadalajara Vega (75).

© ign

SFIDE EPICHE Nuovo aggiornamento per la versione PC di FIFA 19: l'upgrade 1.10 risolve alcune magagnucce a livello di gameplay riguardanti la velocità del portiere (quando si controlla manualmente) e il posizionamento dei giocatori in alcune situazioni particolari di gioco. La patch sarà presto disponibile anche nelle versioni per console.

Gli aggiornamenti invernali (i famosi "Winter Refresh Ratings") tanto attesi stanno arrivando: dopo la Serie A è il turno della Ligue 1. Tra i beneficiari segnaliamo Mbappé (88), Depay (84) e Mendy (79).

Le Sfide Creazione Rosa della settimana propongono Manolas (88) e Falcao (89) in versione "UCL Moments", ossia dedicate ad alcuni momenti speciali della carriera di questi due grandissimi giocatori. Sono consigliatissime!