AL CARCANO

Comari di Windsor tra noia e vendetta, a Milano la commedia di Shakespeare

Serena Sinigaglia interpreta il testo in un originale mix con il Falstaff di Verdi. Cast tutto al femminile nella rilettura in chiave contemporanea in scena al Carcano

© ufficio-stampa

Annoiate e frustrate nella loro routine di mogli molto british, le "Comari di Windsor" passano le loro giornate tra stanchi rituali del tè e pomeriggi con le amiche nelle loro ricche residenze. Ed è qui che le troviamo, in un allestimento riadattato ai giorni nostri, nello spettacolo messo in scena al Teatro Carcano di Milano dall'accoppiata Erba-Sinigaglia, che replica la commedia di Shakespeare nella sala di Porta Romana fino al 3 marzo.

A firmare l'adattamento è Edoardo Erba, a curare la regia Serena Sinigaglia, che dirige un cast tutto al femminile composto da Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa, Virginia Zini e Giulia Bertasi.

In uno dei loro stanchi pomeriggi in salotto, due "comari" scoprono che a scrivere loro una appassionata lettera d'amore è stata la stessa persona, il dongiovanni Falstaff, che in realtà è alla disperata ricerca di un po' di soldi, che cerca di spillare da amanti facoltose. La scoperta delle due amiche fa subito scattare il desiderio di vendetta contro la vittima. Quel Falstaff in cui, dice la regista, "per la sua ostentata dissolutezza si possono scorgere tratti di don Giovanni e respirare aria buona di libertà; nella sua evidente 'decadenza' si rispecchia quanto di più umano e disarmato si possa concepire".

Tra arie del Falstaff di Verdi suonate e cantate dal vivo e un allestimento in cui le protagoniste shakespeariane hanno qualcosa delle contemporanee "desperate hosewifes", tra atmosfere sofisticate e regole del tetro classico rovesciate (lo spasimante di Ann, Fenton, è interpretato da un'attrice in un ruolo en travesti), la commedia si prende gioco delle comari e di Falstaff, in uno scherzo collettivo che fa ridere e sorridere di ruoli sociali, rango, rispettabilità, mogli, amanti e tradimenti.

Al Teatro Carcano, corso di porta Romana 63, fino al 3 marzo

Con Mila Boeri - Anna Page
Annagaia Marchioro - Compare Page
Chiara Stoppa - Quickly
Virginia Zini - Comare Ford
Giulia Bertasi - Fenton/fisarmonica

Scene Federica Pellati
Costumi Katarina Vukcevic
Luci Giuliano Almerighi
Consulente musicale Federica Falasconi
Assistente alla regia Giada Ulivi
Coproduzione Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini / Atir Teatro Ringhiera

Orari: martedì e venerdì ore 19,30 - mercoledì, giovedì e sabato ore 20,30 - domenica ore 16
Per informazioni telefonare ai numeri 02-55181377 02.55181362