Eccola su strada la Ford Mondeo SW Hybrid, nel candido colore bianco che sottolinea la vocazione ecologista dei modelli a trazione ibrida elettrica. La grande wagon è però solo il primo di 16 modelli “puliti” che Ford intende produrre nei prossimi 4 anni, colmando il gap nel settore dominato oggi dalle giapponesi.
La nuova Mondeo Hybrid SW è un modello europeo a tutti gli effetti: sarà prodotto a Valencia, in Spagna, ed è stato esposto in prima mondiale al Salone di Bruxelles. Non sorprende dunque che Ford punti a vendere il 50% delle sue Mondeo in Europa in versione Hybrid. La quarta generazione di Mondeo è in produzione dal 2015 e finora sono 250 mila le unità vendute nel Vecchio Continente. La vettura monta il motore 2.0 benzina da 187 CV, affiancato da due motori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio, mentre per la trasmissione è stata scelta la nuova automatica a 8 rapporti.
Amatissima dal popolo delle partite dʼIva e che alimenta le flotte aziendali, la Mondeo SW in variante ibrida abbatte i paletti delle auto di fascia alta, poiché le emissioni di CO2 scendono sotto i 100 g/km e i consumi medi si attestano su circa 4 litri per 100 km. Ford Mondeo vanta di serie un pacchetto di tecnologie di guida importante, che in molti casi guarda verso la frontiera della guida autonoma. LʼAdaptive Cruise Control integra, ad esempio, la funzione Stop & Go per frenate dʼemergenza automatiche e il limitatore intelligente di velocità. Tre gli allestimenti previsti per la versione Hybrid: Titanium, ST-Line e Vignale.
Nello speciale motori anche la Ford Mondeo SW Hybrid -