New look

Ristrutturazioni: rinnovare la casa partendo dal bagno

Con la primavera ritorna la voglia di novità: ecco tante idee da cui prendere spunto per dare al bagno una veste tutta nuova

© istockphoto

Cambiare casa? Non è necessario: basta dare una ventata di novità partendo dalla ristrutturazione dell'esistente. E se c'è una stanza che più delle altre necessita di una rivisitazione, quella è poprio il bagno, il locale ove i sanitari e le nuove soluzioni per docce e vasche fanno la differenza. Vediamo dunque qualche proposta tra le tante che il design più attuale può offrire.

E' proprio così: il bagno è stata la stanza più ristrutturata dagli italiani nel 2018, almeno secondo i dati emersi da uno studio condotto da Habitissimo, il portale dedicato al mondo della ristrutturazione casa. 
D'altronde, le ultime tendenze in fatto di arredo bagno vogliono uno stile moderno e minimalista: via gli ornamenti e motivi decorativi, che lasciano il posto a linee pulite capaci di offrire la massima funzionalità, proprio come nella carrellata di immagini che proponiamo.

Tra i lavori realizzati nell'anno passato, il podio per la categoria ristrutturazione lo conquista per l’appunto la stanza da bagno con quasi il 40% del totale dei lavori realizzati; di questi, circa la metà riguarda il rinnovamento integrale della stanza, mentre per il resto i più gettonati sono stati la sostituzione della vasca con un box doccia (39%), il cambio dei sanitari (25%) e delle piastrelle (21%).

Ma cosa spinge gli italiani a cambiare il bagno?

La maggior parte degli intervistati (il 60%) dichiara di aver voluto ristrutturare il bagno per personalizzare la casa appena acquistata, mentre il 38% dice di aver avuto bisogno di riadattare la propria abitazione in seguito ai cambiamenti delle esigenze familiari o dello stile di vita.
Una consistente percentuale delle richieste, all'incirca l’11%, riguarda invece la necessità di ricavare un secondo bagno, vissuto sempre più come una necessità anche nelle famiglie composte da solo due persone. 

A questo si affianca il sempre maggior utilizzo della domotica anche in questa stanza della casa, che risponde a criteri di maggior economiaefficientamento energetico e, ultimo ma non meno importante, il desiderio di personalizzazione della propria abitazione.