FOTO24 VIDEO24 2

La Russia sperimenterà l'isolamento dalla rete Internet globale, test da cyber-guerra

Secondo il sito della Bbc, Mosca metterà in atto la prova il primo aprile. Operativamente si tratta di far passare il traffico dei dati tra utenti russi esclusivamente all'interno del Paese

ansa

La Russia è pronta a sperimentare il distacco della rete Internet globale, come parte di una politica di difesa nel caso di una cyber-guerra in cui le potenze straniere decidano di optare per l'isolamento digitale di Mosca. Lo riporta la Bbc precisando che il test dovrebbe avvenire entro il primo aprile. Operativamente si tratta di far passare il traffico dei dati tra utenti russi esclusivamente all'interno del Paese e non attraverso la rete globale.

Una normativa ad hoc è stata già elaborata: richiede che, in caso la Russia venga isolata da potenze straniere, i provider possano operare all'interno dei confini nazionali.

Svolgimento del test e rischi - Inoltre la norma, inserita in una bozza di legge, prevede che la Russia costruisca la sua versione del sistema Dns, utilizzato per associare indirizzi Ip ai nomi degli host di rete. Il test richiede sostanzialmente che i provider dimostrino di essere in grado di indirizzare i dati verso i punti di snodo controllati dal governo, scartando tutti quelli destinati a computer all'estero. I provider, secondo i media russi, sono però in parte preoccupati dal rischio che il test possa creare grandi disagi al traffico internet russo.

Espandi