FOTO24 VIDEO24 2

Da Procida e Ischia alle Egadi: le isole italiane con l'obiettivo Covid free

La prima è Procida, ecco l'elenco completo Regione per Regione

Le isole italiane covid free

1 di 17
Procida
2 di 17
 Salina
3 di 17
Stromboli
4 di 17
Vulcano 
5 di 17
Panarea
6 di 17
Lampedusa
7 di 17
 Linosa
8 di 17
Favignana
9 di 17
Marettimo
10 di 17
 Levanzo
11 di 17
 Ponza
12 di 17
 Ventotene
13 di 17
 Capraia  
14 di 17
Il Giglio
15 di 17
La Maddalena
16 di 17
Capri  
17 di 17
Ischia

L'apripista, non senza polemiche, era stata la Campania. Isole covid free, seguendo il modello della Grecia e della Spagna. La prima ad aver raggiunto l'obiettivo è Procida, altre la stanno seguendo a ruota, altre ancora hanno una data di partenza per la vaccinazione di massa. E ora che anche il governo e il commissario Figliuolo hanno dato il via libera ufficiale si procede spediti con le somministrazioni per salvare la stagione turistica.


Procida prima isola Covid free d'Italia - Se a Procida è già stata completata l'immunizzazione della popolazione, Capri sta per raggiungerla. Dal 4 maggio somministrazioni di massa a Ischia con l'intento dichiarato di chiudere a fine mese.

Le isole della Sicilia - La prima isola siciliana Covid free potrebbe far parte delle Eolie:  si parte con Salina ma quasi in contemporanea si vaccinerà la popolazione di Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, Panarea e Lipari. Nel weekend via anche a Lampedusa e Linosa, bisognerà attendere qualche giorno in più per Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo). A Ustica le vaccinazioni partiranno il 13 maggio, i cittadini da immunizzare sono 350.

Isole Covid free, ecco chi vuole seguire il modello greco

1 di 1

Le altre isole - Partite le somministrazioni alle Tremiti così come a Ponza e Ventotene. Tutto pronto a Capraia e al Giglio. Anche La Maddalena, in Sardegna, si prepara a vaccinare i residenti.

Espandi