IN VISTA DELLA FASHION WEEK ITALIANA

Ralph Lauren e Tom Ford: lezioni di stile (e tanto altro) from NY

I due ‘big’ fanno riscoprire alla Grande Mela un bisogno di sobrietà e tanta voglia di intimità

© portfolio-mondadori

Voci da New York confermano che il turbinio glam alla ‘Sex and the City’ sia ormai in declino. La Grande Mela sta riscoprendo un bisogno di autenticità, di sobrietà, di intimità. Meno grida, più creatività, meno eccessi, più eleganza. Emerge, anche, dalle sfilate di presentazione delle collezioni per il prossimo autunno/inverno di due big del calibro di Ralph Lauren e Tom Ford: il primo ha scelto la formula di un semplice, riservatissimo invito a colazione nel suo elegante atelier sulla Madison, il secondo ha ritrovato se stesso e tanta voglia di semplicità…

UN PO’ DI PULIZIARalph Lauren ricorda ancora com’era vestita sua moglie Ricky (sposata nel 1964) il giorno in cui si sono incontrati la prima volta: aveva la divisa del college. Nel frattempo, spiega, c’è stata una grande rivoluzione nell’universo donna: oggi sono tutte lavoratrici, hanno meno tempo libero, sono impegnate su più fronti. C’è bisogno, perciò, di riprendersi i giusti spazi per la vita. Ecco, allora, le linee pulite di giacche e pantaloni, i tagli di impronta maschile, i tessuti tecnici, il bianco a fare da protagonista. Senza mai rinunciare al fascino, all’eleganza e alla sensualità, data anche dallo scintillìo dell’oro e delle micropaillettes.

VOGLIA DI INTIMITÀ - Tom Ford ha confidato ai giornalisti di sentirsi molto provato dalle brutte notizie che stanno circolando nel mondo. Sarà anche per questo che firma una collezione co-ed (uomo e donna) quasi basica ma senza nulla di aggressivo e troppo eccessivo. Tutto molto misurato, con il raso e il velluto per i pantaloni e i blazer di ispirazione maschile, dolcevita, camicie scivolate. Ma anche molto caldo, rassicurante e di grande equilibrio, grazie anche alla scelta di colori (tanto nero e marrone e toni pastello) dalla resa anche spettacolare e brillante.