FOTO24 VIDEO24 2

Fisco, Cgia: nel 2019 lavoreremo per pagare le tasse fino al 4 giugno

In seguito all'aumento della pressione fiscale, il cosiddetto "tax freedom day" si sposta in avanti di un giorno rispetto al 2018

ipa

In seguito all'aumento della pressione fiscale, che secondo il ministero dell'Economia nel 2019 è destinata ad attestarsi al 42,3% (+0,4 rispetto all'anno scorso), si sposta di un giorno, al 4 giugno, il cosiddetto "tax freedom day", il giorno di liberazione dal fisco. Il calcolo è stato effettuato dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre.

Dopo più di cinque mesi dall'inizio del 2019, pari a 154 giorni lavorativi, il contribuente medio italiano smetterà così di lavorare per assolvere a tutti gli obblighi fiscali dell'anno, mentre dal 4 giugno inizierà a guadagnare per se stesso e per la propria famiglia.

Considerando che la giornata lavorativa inizia convenzionalmente alle 8:00, ogni giorno l'italiano medio lavora per pagare tasse e contributi fino alle 11:23, quasi tre ore e mezza al giorno, mentre gli rimangono quattro ore e mezza per "costruirsi" il reddito o la retribuzione netta.

Espandi