FOTO24 VIDEO24 2

Europee, leader dei gilet gialli: "Saremo alleati del M5s, trasformeremo l'Ue"

Commentando l'incontro con Di Maio, Christophe Chalencon ha detto: "Abbiamo la stessa visione dell'immigrazione

facebook

"Noi gilet gialli che vogliamo allearci con il M5s stiamo creando un grande movimento popolare che si presenterà alle Europee. Insieme cambieremo l'Europa". Lo ha annunciato il leader del movimento francese, Christophe Chalencon, a Il Corriere della Sera. Commentando l'incontro con Luigi Di Maio, ha detto: "Abbiamo la stessa visione dell'immigrazione, bisogna smetterla di affamare i popoli africani con il franco Cfa e permettere loro di svilupparsi".

"Abbiamo accettato l'offerta di metterci a disposizione la piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle, che ci permetterà di selezionare i candidati in modo molto democratico. E noi gli abbiamo parlato della nostra piattaforma Noos, per trattare l'insieme delle rivendicazione che emanano dal popolo. "E' stato soprattutto uno scambio di tecnologie. Il nostro movimento in Francia corrisponderà al Movimento Cinque Stelle in Italia", ha aggiunto Chalencon.

"Dico bravo al signor Di Maio - ha proseguito il leader dei gilet gialli - la sua visita ha permesso di far muovere le istituzioni in Francia. Finora non eravamo riusciti a scuotere Macron, e finalmente con una sola azione la Rèpublique ha tremato". in seguito all'incontro tra Di Maio e Chalencon la Francia ha richiamato (temporaneamente) il proprio ambasciatore dall'Italia.

Espandi