Sull' "Isola dei Famosi" si festeggia il compleanno di Stefano Bettarini, che compie 47 anni. I naufraghi gli preparano una sorpresa, un'anguria con su scritto 47, poi, al tramonto organizzano un mini show sulla spiaggia per il loro nuovo compagno di avventure. E proprio durante lo spettacolo va in scena un siparietto bollente tra Yuri Rambaldi e Sarah Altobello. I due ballano sulle note di "Nove settimane e mezzo" cantata dalla Ciurma, a suon di "palpatine"...
Il clima è euforico tra i naufraghi della Ciurma. Bettarini viene accolto in un lato della spiaggia con una sorpresa: un “Happy Birthday” cantato in coro da tutti i suo colleghi e una succulenta anguria, lasciata dalla produzione, con intagliato il numero 47, quello degli anni compiuti. Il compleanno di Stefano è l’occasione per distrarsi un po’ dal duro lavoro a cui sono sottoposti e anche per rifocillarsi con qualcosa di gustoso. Riccardo Fogli è così contento per il dono dell’anguria, che gli sembra quasi di aver bevuto un bicchiere di vino.
Al tramonto, i naufraghi della ciurma improvvisano una serata di gala, presentata da Jo Squillo e Marina. Il primo ad esibirsi è Riccardo Fogli con uno storico brano dei Pooh: “Noi due nel mondo e nell’anima”, seguito da Luca Vismara che si cimenta in un proprio pezzo coreografato, per l'occasione, da Grecia Colmenares; e per ultimo Yuri, che delizia tutti con la sua specialità: lo striptease! Con lui balla anche Sarah e tra palpatine, abbracci e prese i due finiscono per terra, l'uno sopra l'altra. Che momento hot!