Sull'"Isola dei Famosi" le defezioni continuano. Dopo l'abbandono di Youma Diakite, per cause di forza maggiore, legate alla sua famiglia, anche Paolo Brosio deve lasciare momentaneamente l'Isola. Lo showman non è più in forze e si sente svenire. I mosquitos lo tormentano ad ogni ora, e nei momenti più caldi della giornata non riesce a stare coperto. Un medico arriva per visitarlo e lo porta via per accertamenti e cure.
Lo sconforto e la sofferenza portano Paolo a una crisi di pianto, Marco cerca di consolarlo incitandolo a non grattarsi. Ma quando arriva il medico per visitarlo la sentenza è una sola: Brosio è costretto a lasciare momentaneamente l’isola dei pirati per accertamenti e cure mediche: "Io vorrei rimanere perché ho sempre combattuto nella mia vita, nelle cose, nello sport e mi sembra di gettare la spugna... ma non sono io a gettare la spugna, bensì la mia salute... Il dolore è forte, il prurito è diventato tremendo".
Salito sulla barca che lo porterà via Marco lo saluta e gli dice: "Ti aspetto...". Riuscirà Paolo a tornare dai suoi compagni naufraghi?