Caccia al tesoro sull'Isola dei Famosi. I naufraghi affrontano la prima prova ricompensa, dopo una nottata difficoltosa a causa di una tempesta tropicale. Youma e Ghezzal però non potranno partecipare. A loro spetterà l’arduo compito di continuare a far girare la macchina del riso in assenza dei compagni, assieme a Viktorija, che resterà sull’Isola della Ciurma in quanto alla prova parteciperà sua sorella Virginia.
Il gioco si svolge a Selva Horniga ed è una prova ricompensa che servirà anche come spareggio in diretta per determinare il leader settimanale: a squadre da quattro dovranno prima affrontare un percorso per trasportare al secondo gruppo di naufraghi degli ingranaggi pirateschi per innalzare una bandiera nel minor tempo possibile. Nell’ordine, affrontano la prova Kaspar, Demetra Hampton, Marina La Rosa e Taylor Mega, seguiti da Riccardo Fogli, Marco Maddaloni, Aaron Nielsen e Virginia Mihajlović e infine Paolo Brosio, Sarah Altobello, Luca Vismara e Grecia Colmenares. Tutti i gruppi riescono, in tempi diversi, ad azionare l’ingranaggio, scegliendo il barile come ricompensa; all’interno tutti ci trovano del succo d’arancia, da consumare sul posto entro un minuto.
Di ritorno dalla prova, Kaspar si mette subito all’opera nel tentativo di ricostruire il riparo, sfoderando tutte le sue doti logistiche e creando un bel gruppo di lavoro con le donne dell’Isola, al punto che Taylor si riscopre riequilibrata, un po’ zen, parte del gruppo, affermando: “Non pensavo di riuscire a stare sempre meglio in un habitat così difficile, così diverso dal mio habitat naturale”.
Fa invece ancora fatica a trovare il suo spazio sull’Isola Yuri, che vorrebbe volentieri una capanna, un materasso “isola” king size; intanto ai Pirati, in quanto privilegiati, viene data la possibilità di riaccendere il fuoco spentosi per cause naturali, cosa che non avviene sull’altra Playa. La Ciurma ricorre quindi all’ultimo barattolo di ceci in dotazione, mentre aumenta sempre più la preoccupazione per la cena: arriva infatti il sacchetto con il riso spartito dalla leader Marina, che, ancora una volta, ha deciso di lasciarne in maggiore quantità al gruppo meno “fortunato”.