Che in caso di malanni e acciacchi gli italiani si rivolgano sempre più spesso a internet per trovare soluzioni è noto. Ma quali sono, di preciso, malattie, malesseri e stati sintomatici più cercati online dai nostri connazionali? Al primo posto spicca la menopausa, con il 6% delle ricerche online, seguita dall'endometriosi, entrambe legate all'apparato riproduttivo femminile.
Secondo l'analisi della piattaforma MioDottore sulle ricerche condotte sul proprio sito, però, il gruppo di patologie che più preoccupa gli italiani è relativa all'area dell'ortopedia, alla quale è relativo il 13% delle ricerche. La scoliosi, infatti, si piazza al terzo posto, seguita dall'alluce valgo e quindi, al sesto posto, dall'osteoporosi e, al settimo, dall'ernia del disco. E infine al 14esimo posto la sindrome del tunnel carpale e al 26esimo il mal di schiena.
Le altre due aree della salute su cui si sono concentrati maggiormente i dubbi degli italiani nel 2018 sono state quasi in egual misura (entrambe all'incirca al 4%) la reumatologia – con fibromialgia (5°) e artrosi (10°) – e la sfera delle malattie chirurgiche, con parole chiave quali ernia inguinale, lipoma e setto nasale deviato.