Non accenna a diminuire la tensione politica tra Francia e Italia. Il presidente Macron ha infatti risposto agli attacchi dei giorni scorsi compiuti dai nostri vicepremier, Salvini e Di Maio, dicendo: "L'Italia merita altri leader". Macron sollecitato sul tema migranti durante la sua visita in Egitto ha detto: "Il popolo italiano è nostro amico e merita dei leader all'altezza della sua storia". Il premier Conte non ha voluto commentare.
Di Maio: "Decidono gli italiani" - Non si è fatta attendere la risposta di Di Maio. "Macron dice che io e Salvini non siamo all'altezza? Questo lo lasci decidere al popolo italiano", afferma il vicepremier a La7.
E il leader M5s torna ad attaccare l'Eliseo sul tema del franco Cfa. "Se il tema del prossimo Consiglio europeo sarà l'immigrazione, chiederemo di portare al tavolo il dossier", annuncia Di Maio perché se la Francia "impoverisce gli Stati africani poi le persone partono e vengono qui".
Del resto, proprio contro Macron, M5s e Lega punteranno alle Europee lanciando il sogno populista del ribaltone ai vertici di Bruxelles.
Salvini: "Macron pensi a restituirci i terroristi" - A breve giro anche il vicepremier Salvini ha voluto rispondere al presidente francese. - "Macron? Pensi a restituirci i terroristi e gli assassini che la Francia accoglie da troppi anni, poi ne riparliamo", ha detto infatti il leader della Lega.