Questa volta Lorenzo Riccardi ha fatto il proverbiale passo più lungo della gamba: il pubblico, sia in studio sia a casa, e gli stessi opinionisti di "Uomini e Donne" gli hanno creduto quando ha annunciato la propria scelta. In realtà è stata tutta una messinscena da lui archietettata a regola d’arte per ottenere ciò che voleva: mettere alla prova la fermezza del "no" nei suoi confronti da parte di Gilua e Claudia, più volte ribadito nelle scorse puntate.
Lorenzo ha infatti scelto entrambe le ragazze, che contrariamente alla loro posizione hanno risposto con un bel sì di fronte alla decisione del tronista. Uno smacco non indifferente, nel momento in cui poi la verità è stata rivelata, e che ha portato lo stesso pubblico a una reazione furiosa tanto nei confronti di Lorenzo quanto del programma stesso.
Giulia e Claudia hanno reagito male alla finta scelta, ma la seconda è quella che l’ha presa peggio, piangendo e "minacciando" di andarsene per sempre. In verità tutte e due sono uscite dallo studio, alla fine però soltanto Giulia ha deciso di eliminarsi mentre Claudia - nonostante la sua reazione - è tornata a sedersi al suo posto.