Quest’anno l’edizione del Sigep di Italian Exhibition Group (IEG), svoltasi dal 19 al 23 gennaio nel quartiere fieristico di Rimini, ha segnato il 40esimo compleanno della manifestazione protagonista in Italia e nel mondo nella linea del food service dolce. Il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè 2019 anticipa tendenze ed innovazioni delle 5 filiere: 129.000 mq, operatori da 180 nazioni nel mondo, 20 Paesi aderenti sono i numeri di una grande offerta in quanto a materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamenti e servizi. Come di consueto è stato fitto il calendario di eventi, convegni e attività punto d’incontro tra i professionisti d’eccellenza del settore; in particolare la luce della ribalta per l’Italia si è accesa sul Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores in cui ha trionfato il team del Bel Paese.
È l’Italia quindi la vincitrice ufficiale del Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria con la squadra formata dai giovani Filippo Valsecchi e Vincenzo Donnarumma affiancati dal Pastry Chef Davide Malizia. Al secondo posto la Francia, seguita da Singapore che ha vinto il premio speciale per miglior coppa gelato al bicchiere. Il tema al centro del campionato in questa edizione è stato ‘Il Volo’ ed ogni concorrente, supportato dal rispettivo team, ha espresso tecnica e creatività nelle sette prove previste. L’ideatore del campionato, Roberto Rinaldini maestro pasticcere, ha sottolineato l’incremento del livello della competizione, molto più elevato di dieci anni fa, e la costante crescita che hanno dimostrato le squadre asiatiche.
Per il Sigep Gelato d’Oro, la competizione che seleziona il team italiano che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria nell’anno 2020, sono stati scelti i quattro rappresentanti che dovranno gareggiare per far trionfare i nostri colori. Per la prima volta in squadra c’è una donna: Michela Ciappini, scultrice del ghiaccio. Insieme a lei un gelatiere, Eugenio Morrone, un pasticcere, Massimo Carnio e uno chef, Marco Martinelli. Questa la composizione della squadra che si è imposta tra oltre 140 concorrenti: tra cui 12 gelatieri, 12 chef, 12 pasticceri e 4 scultori del ghiaccio. La prova di gelateria in cui dovranno cimentarsi i professionisti di quest’arte consisterà nel preparare una Monoporzione nel bicchiere di vetro.
Nel corso della manifestazione svoltasi a Rimini sono tornati anche gli ispettori del Gambero Rosso per cercare i gelati più buoni d’Italia. Le gelaterie sono state valutate secondo dei criteri di eccellenza e seguendo il grado di bontà hanno ottenuto uno, due o tre coni. Un tributo al gelato come una delle più forti bandiere del Made in Italy nel mondo. L’Emilia Romagna si conferma la vincitrice con 8 insegne da ‘Tre Coni’, seguono il Piemonte e la Lombardia con 6 gelaterie, poi Toscana e Lazio a quota 5, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania con 2. Per ultime, Marche, Basilicata, Abruzzo e Sicilia con 1 cono. Grazie ai 5 nuovi ingressi di quest’anno, sono 43 le gelaterie insignite del riconoscimento ‘Tre Coni’. Novità dell’edizione 2019 è una mini guida dedicata al gelato del pasticcere: sempre in linea con il trend del momento che vuole la contaminazione tra le diverse arti dolciarie.
Last but not least, sempre maggiore attenzione all’universo del caffè, un settore che stima in oltre 1 miliardo il valore del commercio mondiale dell’esportazione di prodotto torrefatto (Fonte: Comtrade). In linea con questo trend di sviluppo, Sigep 2019 ha inaugurato il World Coffee Roasting Championship, una competizione itinerante mondiale che premia l’eccellenza nella torrefazione del caffè con oltre 20 Paesi in gara.
Di Indira Fassioni