FOTO24 VIDEO24 2

Pisa, studenti vandalizzano la scuola: succede in una occupazione su due

Occupazione e vandalismo all'istituto Matteotti di Pisa. Alcuni studenti incappucciati sono entrati a scuola durante la notte e hanno provocato circa 20mila euro di danni. Un fenomeno non così isolato

web

Sta facendo discutere l’occupazione messa in pratica dagli studenti dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa. Pochi giorni fa, infatti, alcuni di loro si sono introdotti incappucciati nella scuola, l'hanno occupata e si sono immortalati mentre si rendevano protagonisti di atti vandalici - compreso urinare sul muro di un'aula - postando il tutto sui social.

Il raid di protesta distrugge la scuola
A detta degli stessi protagonisti, questa vera e propria "incursione" è stata fatta per motivi di protesta. Al suo rientro a scuola, però, il dirigente scolastico si è trovato davanti una scena sconvolgente, come ha affermato durante un’intervista: fotocopiatrici rotte, computer spariti, banchi rovesciati e distributori automatici completamente smontati. Secondo le prime stime, riportate dai giornali, i ragazzi avrebbero provocato fino a 20mila euro di danni.

Tante le occupazioni che sfociano in violenza
Quello che è avvenuto a Pisa non è tuttavia un caso isolato. Secondo una recente ricerca di Skuola.net - effettuata su 2mila studenti - quando la protesta arriva all’occupazione – cosa che avviene in 1 caso su 3 – non di rado questa sfocia in comportamenti estremi. Il 34% dei ragazzi che hanno partecipato a un’occupazione, infatti, ha riportato episodi di furti, il 48% di atti vandalici e danni alle strutture (37% lievi, 11% gravi).

Espandi