FOTO24 VIDEO24 2

Maxi furto a Milano, saccheggiata la casa dell'ex sindaco Giuliano Pisapia

I ladri hanno portato via gioielli e soldi per un totale di 300 mila euro. Solo qualche mese fa era toccata la stessa sorte al primo cittadino Giuseppe Sala

ansa

Brutta sorpresa per l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che di ritorno da un weekend fuori casa con la moglie si è ritrovato l’appartamento svaligiato dai ladri. I malviventi, ancora non identificati, hanno rubato gioielli e denaro per un valore totale di 300 mila euro, secondo quanto riporta il Corriere della Sera. Ma i politici di Milano non sono nuovi a questo tipo di esperienze. A giugno l’attuale sindaco milanese, Giuseppe Sala aveva subito un colpo simile.

Pisapia rientrando nel suo appartamento ha trovato la serratura della porta forzata e la cassaforte vuota. La polizia scientifica sta ora controllando le telecamere di sorveglianza delle zona. Il colpo è stato messo in atto la notte tra sabato e domenica: l’ex sindaco aveva dimenticato di installare l’allarme antifurto, quindi i ladri hanno avuto tutto il tempo per andare alla ricerca della cassaforte e trovare il modo di aprirla. 

Poche settimane fa, una banda di rapinatori era entrata anche nell’appartamento milanese di Dori Ghezzi, vedova di Fabrizio De André. Qui però i malviventi sono fuggiti a mani vuote dopo che una vicina, sentendo rumori sospetti, aveva allertato il 112.  

In questi casi, però, è difficile credere che i ladri conoscano la fama delle loro vittime. Infatti nessun documento è stato trafugato dalla casa di Pisapia, come in quella di Sala, dove i delinquenti, una banda di ragazze rom, aveva rubato "solo" borse di lusso e un Rolex.

Espandi