Si è imposto all'attenzione con "Estate", un singolo da oltre 17 milioni di stream, già certificato disco d'oro. Adesso Will torna con "Bella uguale", il nuovo brano con cui si prepara ad affrontare l'estate. "E' nata dal ricordo delle estati passate - spiega lui -. Ho scritto il testo durante il secondo lockdown quando iniziavo ad avere una voglia incredibile di libertà".
A soli 21 anni si è fatto notare nel corso dell'ultima edizione di "X Factor". Non solo per la canzone presentata, quella "Estate" che poi è diventata virale, ma anche per il modo in cui è stato eliminato, con un errore ai Bootcamp, quando ha dimenticato le parole del pezzo. In quell'occasione ha dichiarato di aver voglia di crescere e fare la sua musica. Ed è quello che sta facendo ora. "Bella uguale", realizzata con la collaborazione di due produttori affermati come Mark & Kremont, si porta dietro la responsabilità di bissare il successo di "Estate". "Sono contentissimo perché era da tanto che non usciva un mio pezzo - racconta lui -. Sono curioso di vedere come reagirà la gente. Se saranno sorpresi o meno, se la canzone era come se l'aspettavano".
Come è nata la collaborazione con Mark & Kremont?
Dopo il successo di "Estate" abbiamo lavorato con diversi produttori. Quando ci siamo incontrati con loro è andato tutto a meraviglia: dopo tre ore di lavoro avevo già la prima strofa. Musicalmente il brano è nato in gran parte in studio lavorando con loro due. Il testo invece lo avevo scritto nel periodo del primo lockdown.
Come hai vissuto quel momento di sospensione di tutte le attività?
All'inizio è stato uno shock come per tutti, l'ispirazione è venuta a mancare. Poi, forse sarà che mi sono abituato alla situazione, è successo l'esatto contrario e nell'ultima fase ho scritto tantissimo. Ho parecchi brani pronti. Però adesso è il momento di concentrarsi su questo brano, poi vedremo.
Le tue canzoni vanno molto bene sui social, in particolare su Tik Tok. Cosa rappresentano per te i social e come li vedi in rapporto alla tua musica?
Prima di iniziare a fare musica non ero un grande fan dei social. Ne ho capito l'importanza andando avanti. Però devo dire che Tik Tok, al di là dei lati negativi che ci possono essere e lo sappiamo bene, trovo un interessante lato artistico. Il fatto che ognuno possa interpretare a modo proprio una canzone è bello e permette di esprimere tanta fantasia.
Ti capita mai di pensare cosa sarebbe potuto cambiare se non fossi uscito così presto da X Factor?
Me lo chiedo a volte. Mi piace pensare che non sarebbe cambiato molto. Forse sarei un volto più conosciuto. Ma se è andata così è perché doveva andare così. Evidentemente non ero pronto a intraprendere una percorso di quel tipo e il mio errore alla seconda volta lo dimostra. Ma va bene così
POTREBBE INTERESSARTI: